Tuesday, January 10, 2006

Tornando ai biocarburanti...

Il nostro amico Fresc1, in un commento al post precedente ha tentato di chiudere il discorso sui biocarburanti con un link al blog di Beppe Grillo (intervento del maggio 2005 - qui). A parte la mia innata ostilità verso la “chiusura unilaterale dei discorsi”, mi sembra un discorso abbastanza interessante e nazionalpopolare da dedicare un post all’argomento (visto che anche con altri lettori, come la Torty, se ne era parlato in passato).
Sono d’accordo con Beppe Grillo quando sostiene l’impossibilità di usare olio alimentare di colza al posto della benzina…non sono però d’accordo quando propone i suoi personali metodi per ridurre il consumo di benzina. Non tanto perché sia giusto avere macchine che consumano il doppio del carburante, ma perché raddoppiare il prezzo in 10 anni (con il petrolio che è aumentato del 50% in soli 12 mesi) difficilmente porterebbe a ridurre i consumi (piuttosto mangiamo di meno, ma non compriamo una macchina che consuma poco, se questo significa ridurne le prestazioni).
Neanche credo che l’utilizzo di biocarburanti sia la panacea per tutti i mali del mondo, ma questo depliant mi ha in parte convinto dei vantaggi. Penso sia un secondo parere interessante (come per me lo è stato il parere di Beppe Grillo – anche se bisognerebbe spiegargli che un articolo firmato con le iniziali dell’autore NON È anonimo!)
Non so perché, ma inconsciamente tendo a dare più fiducia alla Commissione Europea che a Beppe Grillo…è una deformazione mentale di cui sono consapevole e della quale conosco i rischi, ma è più forte di me!

10 comments:

Anonymous said...

sono d'accordo...

Charlie said...

Con chi?

Anonymous said...

non c'erano dubbi che tu fossi un euro-entusiasta :D

cmq volevo chiarire il perchè del mio commento sull'altro post! non voleva "chiudere" la discussione... io mi riferivo, e ho sbagliato a non scriverlo, alla questione delle macchine che funzionano all'80% con l'olio di semi. Ho riportato l'articolo di beppe grillo per confermare che le jeep-friggitrici sono solo una leggenda metropolitana e nient'altro. Magari qualche kilometro con l'olio di semi i diesel lo possono anche fare, ma del resto anche io se mi inietto in vena mezzo litro di fisiologica riesco a correre 500 metri senza svenire, ma certamente non al massimo delle prestazioni...

Anonymous said...

Basterebbe che la gente si togliesse il vizio di mettere il culo sulla macchina anche per fare 3 metri.
->
Basterebbe potenziare il sistema di mezzi pubblici e renderli meno costosi.
<- impiego di lavoratori nel terziario -> meno disoccupati -> vantaggi per l'economia.
thatcher e roosevelt insegnano.

Anonymous said...

boh symo..io rimango d'accordo con l'anonimo...

Anonymous said...

In effetti persino io, dovendo scegliere tra la commissione europea e Beppe Grillo (ardua scelta), alla fine opterei per la prima. Ma me ne pentirei subito
(Se capite chi sono vi regalo un buono per bruciare una bandiera dell'EU)

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Charlie said...

secondo me è il mio caro amico Barx1!

Anonymous said...

:D

Anonymous said...

s'è svelato!