Saturday, January 28, 2006

Snow Tyres

Da quando ieri siamo andati in giro felicemente con la Valto-mobile attrezzata per l’inverno, mi chiedevo cosa avessero in più gli pneumatici da neve rispetto a quelli normali. Così ho fatto delle ricerche…e ho scoperto che:

  1. la mescola è diversa per permettere alla gomma di scaldarsi prima, anche a basse temperature; inoltre le prestazioni (come l’elasticità della gomma) dovrebbero migliorare, aumentando la tenuta di strada;


  2. il coefficiente d’attrito della ruota viene aumentato da un disegno del battistrada più profondo e da una maggiore lamellatura (ossia incisioni sui tasselli per moltiplicare i punti d’aggancio del pneumatico sul fondo e in particolare sulla neve)1 ;


  3. le cosiddette Severe Winter Tyres, possono avere un’impronta con disegno autopulente, per far sì che la neve esca dalle incisioni del battistrada ad ogni giro della ruota, non compromettendo la presa dello pneumatico2;



Quello che ho trovato è tutt’altro che soddisfacente, quindi spero che gli esperti di automobili possano fornire ulteriori informazioni a riguardo!



AZIONE DEL GIORNO: utilizzare il calore residuo per completare la cottura.



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1 Forum Scuola Guida Sicura "Fabrizio Salatini"

2 Winter Tires

2 comments:

l'ale said...

questa pagina targata Pirelli spiega tutto

http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/Servizi/Informazioni%20tecniche/info_inverno_it.jhtml

in più aggiungo le norme sull'obbligo di utilizzo dei nostri concittadini europei:

"Pneumatici invernali - Obbligo d'utlizzo

Italia: in caso di particolari condizioni atmosferiche può essere obbligatorio l'utilizzo momentaneo di pneumatici invernali su alcuni tratti di strada.

In Germania non sono obbligatori. Con quelli estivi ci possono essere tuttavia problemi assicurativi, in particolare in presenza di assicurazione-Kasko.

Non ci sono obblighi generali per i pneumatici invernali neanche in Austria. Ma può esssere obbligatorio l'utlizzo di pneumatici invernali per la guida su strade di montagna innevate. Per indicare l'obbligo dei pneumatici invernali viene utlizzato un cartello di divieto, indicante "escluso i veicoli con equipaggiamento invernale". Inoltre l'obbligo di catene è indicato da appositi segnali sulla strada.

Un obbligo legislativo per i pneumatici invernali esiste invece in Svizzera. In caso di incidente con pneumatici estivi su strade innevate, sarà riconosciuto un elevato concorso di colpa.

Francia: Su strade di montagna, devono essere utilizzati pneumatici invernali in caso vengano esposti segnali.

Dal 1 dicembre, non soltanto chi abita nei paesi nordici deve montare pneumatici invernali, ma anche gli stranieri. Come in Finlanda l'obbligo si applica anche in Lettonia dal 1.12 a 28./29.2.

I veicoli, i furgoni con un peso totale a pieno carico superiore alle 3,5 T., i rimorchi e i veicoli speciali con una massa totale ammessa da 700 fino a 3.500 Kg devono installarli con una profondità del battistrada di almeno 3 millimetri. Anche quelli per tutte le stagioni con la dicitura "M+S" e quelli chiodati sono permessi - tuttavia la qualità di tali pneumatici non è la stessa di quelli invernali.

Le multe per i trasgressori sono relativamente alte in Finlanda. Sono computate secondo il reddito netto, a partire approssivamente da öS 1000. Nei paesi scandinavi come la Norvegia e la Svezia non sono obbligatori per i veicoli stranieri.

Un obbligo esiste anche in Slovenia, in ogni caso dal 15 novembre al 15 marzo. "Equipaggiamento invernale" comprende o pneumatici invernali o radiali con una profondità minima del battistrada di 4 millimetri. Secondo la legge Slovena, tuttavia, ne bastano due."

fonte:
http://www.gommadiretto.it/Wintereifeninfos.html

l'ale said...

sono stato così completo che nessun barXone a caso replica....

ahahah

odono ruleZ!