Saturday, April 22, 2006

Earth Day 2006

Come ci ricorda il caro GOOOOOOGLE, oggi è l'Earth Day:

Avevo nei documenti questa lista di azioni da fare per ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera...sul sito dell'earth-day c'è una lista più lunga...di 10 cose da fare, con anche una pagina in cui puoi misurare la tua impronta ecologica...è fiko! Ecco la lista:
  1. Cambia 5 lampadine da 100 W ad incandescenza con altrettante a basso consumo da 20W, in un anno avrai risparmiato 584 kWh, 105 euro in bolletta e 350 kg di CO2.
  2. Concentra l’accensione dello scaldabagno elettrico in un periodo di 8 ore, magari quelle notturne, la mattina avrai l’acqua calda e soprattutto in un anno avrai risparmiato 3.559 kWh, 641 euro in bolletta e oltre 2.135 kg di CO2.
  3. Spegni la funzione stand-by del tuo televisore nelle ore al giorno in cui è spento: in un anno potrai risparmiare fino a 131 kWh, 24 euro in bolletta e 79 kg di CO2.
  4. Fai 2 cicli di lavatrice a settimana a 40°C invece che a 90°C: in un anno avrai risparmiato 208 kWh, 37 euro in bolletta e 125 kg di CO2.
  5. Un giorno al mese rinuncia a usare l'automobile e vai a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, in un anno (su una media di 10 Km) avrai risparmiato 36 kg di CO2.
Sarebbe bello pensare tutto in kg di CO2... dovrò lavorarci un po' su...ma credo che in un decennio o due saprò dare ad ogni cosa il suo equivalente in emissione di CO2 in atmosfera...tipo: Fresc1: 1500kg di CO2...

Ho scoperto dalle leggi che regolano i blog che l'autore non deve intervenire nei commenti dei post, così non ho potuto rispondere alle infamanti accuse di censura rivoltemi da Barx1! Non ho voluto sottolineare l'incidente della diga solo perché non volevo far passare Barx1 per il solito ingegnere anti-ecologista! Così ho taciuto, evitando di elencare tutti i sicuri danni per l'ecosistema svizzero di una così imponente diga su quel povero ruscello di montagna! Sono fiero di aver distrutto un eco-mostro!

A quanto pare, la gita di domani è stata rimandata...forse è meglio così, almeno ho un po' più di tempo per studiare...sigh sigh! Il 3 maggio si avvicinaaaaaaa!!! Ieri sono andato a scuola in bici...sigh! Non ho il fisico: mi fanno malissimo le gambe e le braccia...poi chissà perché le braccia?! Forse per lo zainetto pieno di pere... Eh, non sono come Barx1 che ogni giorno si fa 93Gm in bici e mi batte sulle strade extra-comunitarie! Ma lui non rispetta il cartello svizzero che impone di portare il casco!!! FUORILEGGE!!! Dovevo denunciarti quando potevo...alla dogana; sei proprio un «Italianen: MERDEN!».

Ora vado ad attaccare Fresc1 su travian!

AZIONE DEL GIORNO: fare vacanze utili.

10 comments:

Anonymous said...

CHI CI CREDE!!!!!!!!!!!!!!
Se parliamo di ecologia io sono il primo, ma vorrei che le mie orecchie fossero rispettate!
Come può la luce di Standby del televisore consumare più del televisore?!?!? Fosse solo quello!
Apprezzo invece questa cosa per cui non puoi replicare...

l'ale said...

ti ringrazio!!!
sei sicuro che io equivalgo a 1500 kg di CO2???
vediamo, facciamo due conti...

Il PM della CO2 è (12+16*2)=32uma.....

se 32g di CO2 sono 1mole, 1,5*10^6g sono 4,6*10^4moli di CO2...

se, per la legge di Avogadro, una mole di gas in condizioni standard occupa 22,4litri, ALLORA io, se mi trasformassi completamente in CO2, occuperei 1,05*10^6litri...

un milione di litri!
EVVIVA!!!!!!!!

[probabilmente risparmierei anche spazio dato il mio attuale tonnellaggio]

Anonymous said...

Sono un Anonimo (e quindi NON mi assumo la responsabilità di quello che dico)...ma vorrei chiedere una cosa a barxone che dice che la luce di stand-by del televisore consuma più del televisore. Dove l'hai letto? Ho riletto il post di Charlie, ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte...

Anonymous said...

Mi permetto di violare le regole del Blog per dirimere questa controversia. 1) La diga non causa impatto ambientale 2) Barxone è il più forte ad UT 3) Fresca non pesi 150 kg, è una stima al ribasso 3) Anonimo prenditi le tue responsabilità, come faccio io!!

l'ale said...

beh..
allora io non sono 1milione di litri di CO2, ma solamente meno di tre quinti di 1 milione....
ovvero nemmno 600mila litri...

pff..... che spavento!!!

Anonymous said...

notizia straordinaria: ho trovato il barbecue per sabato :) ma facciamo a pranzo o a cena?

l'ale said...

cenaaaaaaaaaaaaaa!
(ma anche pranzo va bene)

pranzoooooooooooo!
(ma anche cena non è male)

chi viene????

l'ale said...

http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=307

ecco il link verso l'idea di oggi: attaccarci dei tubi neri con dei grossi sacchi per vedere quanto CO2 produciam oal giorno!!!

proprio come fanno per le macchine :D

che ideona!!!

(non so dove potremmo infilarci quei grossi e ruvidi tubi neri... qualcuno ha ideee??)

Anonymous said...

Io avrei un'idea...ma piacerebbe solo a Barx1!

l'ale said...

considerando che barx1 ha la bocca abbastanza piccola...