Wednesday, February 08, 2006

EU emblem and Driving Licences •T¹º•

Qualche giorno fa, sfogliavo una pubblicazione della Commissione Europea (Patenti di Guida – Unione Europea e Spazio economico europeo). Su questo libro (liberamente scaricabile in formato pdf) sono riprodotte tutte le patenti dell’UE. Avevo già un sospetto (un porta-patente con il simbolo dell’UE riprodotto in modo errato), così ho deciso di controllare le vecchie patenti italiane. In effetti, l’errore c’è. Si vede bene dall’immagine che segue:

Italy Driving Licence
L’emblema dovrebbe mostrare tutte le stelle con la punta rivolta verso l’alto e in più, le stelle andrebbero disposte come le ore sull’orologio. Mi sono detto che probabilmente non era ancora stato ufficializzato l’emblema, e che ogni stato poteva in sostanza riprodurre le 12 stelle come voleva, ma ho trovato che la bandiera è stata accettata come simbolo ufficiale dell’unione dal 1985 (quindi quando la prima patente sbagliata è stata prodotta nel ’95, le stelle erano già dritte da 10 anni). Fortunatamente la patente italiana è stata cambiata.

Una patente che non è stata cambiata, è invece quella greca:

Greece Driving Licence
Qui l’errore è uno solo (le stelle non hanno la punta rivolte in su), ma la patente è ancora utilizzata dagli automobilisti greci.

Credendo che ci fosse una spiegazione ragionevole (è impossibile che si sbagli a stampare una patente per 10 anni senza che nessuno se ne accorga), ho scritto all’indirizzo e-mail che compare alla fine del sito che elenca le specifiche grafiche per riprodurre correttamente l’emblema dell’Unione Europea.

La risposta è arrivata stamattina. Un signore ha confermato che c’è un errore nella riproduzione dell’emblema sulle due patenti di guida.

Magari tra un paio d’anni in Grecia avranno le patenti con il simbolo giusto:
Image Hosted by ImageShack.us


Ed ecco come sempre…

AZIONE DEL GIORNO: recuperare l’acqua piovana.

3 comments:

Anonymous said...

quando mia mamma mi disse di dare a te la bandiera dell'europa, aveva pienamente ragione

Anonymous said...

Ricordami di non mostrare più curiosità perché poi non riesco neanche a fingere di dire:
"Cazzo, interessante...."

Anonymous said...

O_O Ma dove cavolo le peschi certe cose??

Io credo che non troverei "notizie" del genere manco ad impegnarmici