Wednesday, January 03, 2007

Inizio d'anno...

Un inizio d'anno un po' fiacco... mi è venuto un mal di gola che solo barx potrebbe invidiarmi. Stamattina mi sono svegliato alle 7 per accompagnare mia mamma alla stazione che è partita con mia zia e un'amica per il week-end (tornerà il giorno dell'Epifania) e sono stato rimbambito per tutto il giorno.

Mi sono portato un po' avanti con labo1, e spero di finire a breve di scrivere le relazioni! Intanto è arrivata la notizia: LAN PARTY!!! Era stato rimandato dal 29 dicembre a causa di troppe defezioni, ma stavolta è definitivo: SABATO 6 GENNAIO c/o casa Ajoman. Ci voleva proprio, per dare una sferzata di allegria e violenza a questo strano Gennaio!


Nel Frattempo in Europa

L'€URO CAMBIA FACCIA:

50cent-199950cent-2007

A partire dal 2007 (o dal 2008 per alcuni paesi), la faccia comune delle monete da 10, 20, 50 €cent e da 1 e 2 € cambierà! La Slovenia (appena entrata nell'area-euro) usa già il nuovo disegno. Esso rappresenterà l'Europa nel suo insieme (compresi gli stati che hanno aderito all'UE nel 2004 e nel 2007) e non più i soli paesi dell'EU-15.
Qualcosa però andrà perso: adesso, c'è un simbolismo molto significativo (Wikipedia ne dà una spiegazione ineccepibile):
Il disegno sulle monete da 1, 2 e 5 cent simboleggia il posto dell'Europa nel mondo. L'immagine sulle monete da 10, 20, e 50 cent mostra gli stati membri dell'Unione Europea che si riuniscono. Infine le monete da 1 e 2 euro ritraggono un Europa senza frontiere.
Con il nuovo disegno, invece, la faccia delle monete da 10,20,50 cents e da 1 e 2 € saranno uguali e scomparirà lo spirito di un'Europa che, pur riuscendo a mantenere intatta l'autonomia degli stati, si unisce a formare un corpo unico. Non si potevano introdurre i nuovi 12 stati membri, lasciando inalterato il bozzetto del 1999?
Intanto l'BCE sta progettando di sostituire alle facce nazionali delle monete di taglio più piccolo (1,2,5 €cent) una faccia comune, per risparmiare sulle spese di produzione.

6 comments:

l'ale said...

Che figata i 50cent... cmq da quando uso i FEED RSS del blog di charlone sono sempre il primo a leggere i suoi post!!!

E ME NE VANTOOOO!!!

Anonymous said...

uhm, hanno spostato il numero così tra qualche anno ci starà anche la Russia e la Turchia...

Anonymous said...

la Turchia, forse...la Russia, invece, mi sa di no... almeno finché continueranno ad uccidere gli oppositori politici servendo Sushi al Polonio-210.

Anonymous said...

buono il sushi, poi con il polonio... YUMMY! ma non lo sapevate che il polonio in Giappone è come l'ariosto da noi?

l'ale said...

charlieeeee ho ritrovato il commento dei giovani lombardi sul mio sito..

ma sai che credevo che lo aveste scritto tu o barx??

cherridere.. invece era vero..

Anonymous said...

Cos'è questa storia dei giovani lombardi? io non ho trovato niente sul sito di frescone...