Saturday, December 30, 2006

SADDAM EXECUTED


Rieccomi a scrivere sul blog dopo quasi due mesi di inattività... forse ho preso troppo sul serio l'azione del giorno del primo novembre. L'occasione per riaccendere il computer è stata l'esecuzione di Saddam Hussein; ne parlano tutti i telegiornali, chi più (TG1) chi meno (StudioAperto) . Le immagini della corda intorno al collo e del corpo avvolto nel telo bianco credo che saranno trasmesse per giorni, fino alla nausea; c'è addirittura il video ufficiale su alcuni siti!

Già un post ne La reggia della Symo si era occupata dell'argomento...quando ancora non era troppo tardi per tornare indietro. Più della morte dell'ex dittatore, però, quello che mi ha preoccupato e fatto arrabbiare sono stati i commenti compiaciuti di Giorgio Walker e dei suoi amici. Per fortuna che i cari colleghi Europei hanno saputo fare commenti più assennati.
Come si può pensare che dalla morte di qualcuno per mano dello Stato possa nascere qualcosa di buono? C'è solo da sperare che la morte di Saddam non lo faccia diventare un martire...



Spero che con l'anno nuovo vada tutto meglio...e anche il blog riprenda a fiorire come nel periodo d'oro...intanto ho fatto alcune modifiche all'aspetto della pagina-casa... devo ancora sistemare alcuni dettagli, ma c'è tempo per farlo...

AZIONE DEL GIORNO: usare lampadine a basso consumo energetico.

Wednesday, November 01, 2006

Tuffo nel passato.

Sabato sera c'è stato il 18° di mio cugino, il programma della serata era di cenare per poi raggiungerlo nel pub dove stava festeggiando con gli amici, per il taglio della torta. Ovviamente il programma è stato sconvolto, se no non starei qui a scrivere...mentre io e i miei cugini (fratelli del neo-diciottenne) stavamo per uscire, è arrivata una telefonata da Napoli, dove mia mamma era giù per accudire la nonna (che ultimamente non sta molto bene). Beh, comunque, la telefonata era di mio cugino (un altro! Quello di Napoli), che mi avvertiva che anche mia mamma non aveva una bella cera e mi chiedeva di faxargli le ultime sue analisi per un confronto. Di corsa a casa, dove poco dopo il mio arrivo è arrivata la telefonata che tutto si era risolto per il meglio. In ogni caso era richiesta la mia presenza a Napoli per accompagnare il viaggio di ritorno di mia mamma (già previsto per domenica, ma rimandato a martedì).

Domenica mattina, ore 11.20. InterCity Plus Napoli-Milano (effettua un milione di fermate intermedie). Comunque, alle 7.30pm sono a Napoli. È mio cugino a venirmi a prendere in stazione e mi porta a casa, dove noto che hanno aggiunto in corrispondenza di ogni portone un cassonetto di plastica bianca per la raccolta differenziata della carta. Penso «WoW! Anche a Napoli è arrivata la raccolta differenziata!» La mia illusione dura davvero poco: il tempo di salire le scale e di affacciarmi al balcone che dà dalla parte opposta della via. Ecco subito una montagna di spazzatura, dove non mancano televisori, materassi, pezzi di legno e tutto quello che uno può immaginare di trovare in una discarica...il problema è che siamo a Capodichino, a poche centinaia di metri dal centro di Napoli.

Lunedì pomeriggio. Esco per andare a salutare dei parenti e passo di fianco al monte-spazzatura (che per fortuna non puzza come ci si potrebbe aspettare, forse grazie alla temperatura non troppo alta). C'è una ruspa che lo sta accatastando e in lontananza vedo un camion bianco dell'immondizia che si avvicina. Tutti gli abitanti del quartiere sono lì a fissare la scena: la ruspa che carica il camion e libera la piazza dalla spazzatura! Anche qui l'illusione di un lavoro ben fatto che possa risolvere il problema dura pochissimo: ancora il tempo di salire le scale, quando ancora affacciato allo stesso balcone vedo che sia il camion che la ruspa si allontanano lasciando ancora un buon terzo dell'immondizia ammucchiata in mezzo alla piazza. Pare che il camion fosse pieno e non potesse più contenere un grammo di spazzatura...chissà se torneranno mai a finire il lavoro!


Era da molto che non andavo a Napoli e pare che abbia scelto il periodo peggiore: ammazzamenti ed emergenza rifiuti. Comunque è stato un ritorno al passato, con tante persone, oggetti, stanze, sensazioni, profumi che da tempo non facevano parte della mia vita. Foto che non vedevo da anni! Mobili che non aprivo da così tanto tempo...Solo un flash, durato poco più di un giorno. Martedì si riparte! Stavolta, per fortuna, con l'ES* (che costa solo 6€ in più dell'InterCity a prezzo pieno - giusto per terminare una discussione iniziata mesi fa). Alle 5.00pm eravamo (io e mia mamma) a Como (partiti da Napoli alle 9.30).

A casa ecco che mi aspetta un attrezzo che non usavo da almeno dieci anni, da quando ero alla casa vecchia...il giradischi! Era in sala, ma dopo il trasloco è finito in taverna; e dopo la "ristrutturazione" da parte di mio fratello si è spostato su una mensola nel locale-caldaia. Dopo essermi fermamente opposto al suo smaltimento in discarica, me lo sono trovato su una sedia in camera mia...solo oggi ho avuto il tempo di metterlo in funzione! Che bello! Mio fratello ha un sacco di LP dei Queen, dei Pink Floid, quasi tutti quelli di Vasco e un sacco d'altri! Tutte quelle canzoni della mia infanzia, riscoperte con quel fantastico fruscio di sottofondo! Che belli i 33 giri! Delle copertine straordinare e l'assenza di silenzio, davvero inimitabili! Devo trovare su internet o in qualche negozio degli altri LP, sperando che non costino troppo!

AZIONE DEL GIORNO: spegnere il computer! (provvedo subito... clic

Wednesday, October 25, 2006

SpT?

Rieccomi qui... sono stato un po' troppo preso da 1000 attività e 2000 pensieri per trovare il tempo e l'ispirazione di scrivere sul blog... in effetti ho un po' perso la vena poetica dei tempi d'oro...

L'università procede, a casa c'è parecchio da fare e in più sto sperimentando i mezzi pubblici con i cari amici dell'SpT. Non mi pesa il fatto di prendere il bus (soprattutto pensando che risparmio 500mq di pianeta nella mia impronta ecologica!), ma non riesco a sopportare il fatto di non sapere quale bus posso prendere con il mio biglietto (e, da novembre, col mio abbonamento). A luglio ho chiesto via email alla SpT se potevo prendere le linee 6 e 11 con l'abbonamento tariffa B (quello per Navedano) o se invece era necessario l'abbonamento integrato (Urbano + extra-Urbano, al costo di 50€ e più), la risposta è stata: "basta l'extraurbano", ma non contento (visti i piccoli dubbi che hanno sollevato gli autisti sul 6 e sull'11) ho provato a chiedere ad un umano nell'ufficio informazioni di S. Agostino; umano che, dopo aver tentato di liquidarmi con un "sì, puoi prendere quello che vuoi", di fronte alla domanda riformulata in modo più chiaro, forse dopo averci pensato un po' su, ha deciso di cambiare opinione affermando con forza: "no! Puoi prendere solo il c50!".

Da Novembre proverò a vedere come va...la ragazza di mio fratello dice di non preoccuparmi, che tanto non fanno mai storie per robe del genere, ma a me la cosa dà parecchio fastidio!



Intanto il sito ha raggiunto (e superato) le 2000 visite (non certo grazie ai miei frequenti aggiornamenti!).


AZIONE DEL GIORNO: usare penne e matite ricaricabili.

Wednesday, October 11, 2006

Democrazia è Libertà?

Oggi mi sono per la prima volta fermato davvero a leggere i manifesti della Festa della Margherita che ci sono vicino ai giardinetti. A parte l'oggetto vero e proprio del manifesto, mi ha colpito il motto della Margherita: Democrazia è Libertà. Così mi sono messo a pensare perché Democrazia debba essere Libertà. Non che io sia un antidemocratico o un antiliberale...ma chi dice che la Democrazia garantisca di per sè la Libertà? E chi che la Libertà sia permessa solo in un governo democratico? Ma soprattutto: cosa intendono per Libertà quelli della Margherita per dire che è Democrazia?

Ho pensato: ci possono essere molte libertà, ma l'unica che è insita nella definizione di Democrazia è la libertà di scegliere i propri rappresentanti; solo che, sceso dal 10 abbastanza soddisfatto di questa spiegazione, una volta seduto sulla panchina della pensilina mi sono detto: «Ma in realtà è solo una sensazione di libertà!».
Io tengo molto al mio diritto di voto, ma penso: se ad un individuo singolo non venisse riconosciuto questo diritto (privandolo di questa libertà), cosa cambierebbe? Il potere sarebbe ancora in mano al Popolo (che deciderebbe a maggioranza, ancora una volta) e quell'unico voto (mancante) non cambierebbe di fatto nulla nel bilancio complessivo della votazione.
Un individuo, in realtà, non ha quindi una vera Libertà di decidere (perché anche se lui fosse privato di questa libertà, il risultato sarebbe lo stesso), ma ha solo una sensazione di libertà.
Quell'individuo può scegliere di non andare a votare, ma se lo si privasse di questa scelta lui si sentirebbe meno libero, anche se in fin dei conti non è (in pratica) il suo singolo voto che conta.
In quest'ultimo caso, sarebbe la "libertà di espressione su chi vorremmo che fossero i nostri rappresentanti" a venire a mancare (e non la "libertà di decidere chi siano i nostri rappresentanti", libertà che di fatto non abbiamo individualmente), ma è questa la Democrazia? Messa così sembra quasi meno bella di quanto vogliono farci credere...

Tornando alla vita reale...l'università procede; domani inizia anche labo IV, mentre da settimana prossima iniziano i corsi opzionali (Fisica Ambientale da dopodomani).
La sfida tra Giappone e Italia è stata vinta dal Giappone! Tra poco avremo una nuova Toyota Aygo...ne ho vista una in giro e non sembra male... certo che dire addio alla mia cara Accent è davvero dura! Sigh Sigh! Quasi come dire addio al Mondiale Piloti di F1 (speriamo almeno in quello Costruttori, se no chi li regge quelli della Renault per un altro anno a far vedere sfrecciare la loro cavolo di macchinina alla fine di ogni pubblicità?!)

AZIONE DEL GIORNO: pannolini ecologici per i neonati.

Tuesday, October 03, 2006

Si ricomincia...

Oggi è stato il primo vero giorno di scuola...anche se tutto è iniziato molto dolcemente; in realtà già ieri sono passato in università per l'incontro preliminare di Fisica Ambientale, ma quello non conta come lezione: è durato solo una mezz'ora in cui abbiamo più o meno capito di cosa parlava il corso.
Oggi, invece, si è partiti sul serio con Fisica della Materia, mentre domani inizia Fisica Nucleare & Subnucleare...tutti e due corsi da 7 crediti.

Intanto lunedì pomeriggio sono andato dal dentista (scusa Fresc1 se ti ho tradito! Io verrei da te, ma non sei ancora laureato e ti farei andare in prigione!) che mi ha detto che un dente del giudizio mi è già sceso (e bene!), mentre per quelli in basso, forse c'è qualche problema...però non può dire molto di più senza radiografia, quindi nei prossimi giorni andrò a farmi dare la mia brava dose di raggi X da un ospedale che aderisce all'iniziativa.

Chissà se su Vivere&Morire a Como c'è nulla sui nuovi bus...oggi ho fatto la mia prima esperienza con l'spt e, nonostante la sveglia una mezz'oretta prima, non è stata devastante come mi era stata preannunciata...ma conto di ricredermi a breve; beh, comunque dicevo, chissà se c'è qualche articolo di protesta contro i nuovi bus, visto che oggi ho passato tutto il viaggio da Albate a casa con una ragazza che diceva quanto siano scomode le navette del 10 che arrivano solo fino ad Albate (contro il c50 che arrivava fino a Como)... sembra che l'unico comodo con il 10 sia io! Sigh Sigh!

AZIONE DEL GIORNO: condividere l'automobile con i colleghi di lavoro!

Friday, September 29, 2006

Aggiornamento del Venerdì

È vero, come la Symo mi ricorda, questo blog comincia a puzzare...il fatto è che negli ultimi giorni (almeno fino a martedì) non è successo niente di notevole.

Mercoledì, invece, ho finalmente comprato la pila per il mio computer e d'ora in poi spero di non dover più digitare data e ora ogni volta che lo accendo! Una bella soddisfazione, dopo più di 4 mesi! Sempre mercoledì, torno a casa; io e mia mamma ci prepariamo per la cena. La cena è pronta, e arriva mio fratello con la ragazza (ospite inatteso, visto che mercoledì sarebbe dovuto andare in palestra e cenare fuori) ...comunque, dopo i saluti e tutto il resto, arriva la notizia: «Ho fatto un incidente. Un tamponamento a catena sull'autostrada, in Svizzera» - «Ti sei fatto male?» - «No, solo un po' il braccio, perché è scoppiato l'aribag». Sigh Sigh! Dovreste vedere la macchina... Il cofano non si è fatto molto (andava piano, a 30-40km/h) , ma gli airbag hanno fatto scoppiare i vetri davanti, così il danno per la macchina è enorme (soprattutto perché la cara Accent con i tappini delle ruote blu ha ormai 7 anni e sul mercato dell'usato non vale più di 900€ in condizioni decenti - figurarsi con gli airbag esplosi e i senza i vetri anteriori). Quindi probabilmente mio fratello prenderà una macchina nuova. Io tifo per la Panda arancione, ma lui vorrebbe la nuova mini-Toyota. ITALIA - GIAPPONE, chi vincerà?


Ieri invece sono andato in Università a scoprire un po' i corsi che verranno attivati quest'anno...e sono piuttosto indeciso tra Fisica Ambientale, Meccanica Statistica e Astrofisica... mmmhh...devo scegliere bene, altrimenti alla laurea specialistica mi trovo nei casini con il piano di studi.

Per oggi il programma diceva: visita alla FIAT per vedere un po' quanto costa la Panda e poi spesa all'Iper, ma la FIAT era chiusa, così è rimasta solo la spesa...dove però ho trovato dei fantastici boxer arancioni (del colore ufficiale de Il Blog di Charlie)!!! Non potevo non comprarli! Ora sono a lavare, ma non vedo l'ora di provarli!


AZIONE DEL GIORNO: riciclare giornali e riviste.

Saturday, September 23, 2006

IKEA & Miss Italia

Ieri IKEA! Ci abbiamo messo un po' ad arrivare (circa un'ora e mezza), ma ne è valsa la pena! È stato divertente e io ho trovato un paio di cosette per la mia camera: 2 BAR, 2 LÅGIS, le cornici di legno, un tappeto (a meno di 11€), un casco per la bici (grigio e arancione!) e i deliziosi biscotti allo zenzero! Li cercavo da Natale e finalmente li ho trovati!!! Peccato per le lampade...ancora il punto debole di camera mia...

Per rispondere alla Symo: sì, ho visto Miss Italia...in verità solo la fine (dopo Criminal Minds) e, come sempre, io avrei votato per l'altra...la bionda non era niente male! Ma quello che più mi ha impressionato è stato Silvester Stallone...è diventato vecchissimo e gonfissimo! Fa schifo! Non guarderò più Rocky I, II, III, IV e V con gli stessi occhi!




È partito l'European Mobility Roadshow, l'ultima iniziativa della Commissione Europea per promuovere la mobilità del lavoro attraverso l'Unione Europea. Nel prossimo mese, il Mobility Bus, che ha lasciato ieri Parigi, sosterà in 9 città europee, in ciascuna delle quali sono stati organizzati eventi speciali sul tema della mobilità. Assolutamente da non perdere è l'appuntamento italiano (il 16 ottobre a Milano)!


AZIONE DEL GIORNO: Scegliere elettrodomestici a consumo limitato d'acqua.

Thursday, September 21, 2006

Chimica, Giovio, IKEA, gita in montagna.

Rieccomi! Oggi ho ricevuto un messaggio che diceva che non aggiornavo il blog spesso...posso concedere al massimo che IN QUESTO ULTIMA SETTIMANA non ho aggiornato il blog spesso a causa dell'esame di Chimica (che è andato bene: 28!)...però, non avendo fatto altro che studiare negli ultimi giorni (a parte l'avventura di Risiko venerdì sera), non è che avrei avuto molto da raccontare. Comunque, meglio tardi che mai.

Oggi con Barx, Bert1 e Fresc1, sono andato al Giovio a visitare i professori; abbiamo visto Gianatti, Cammarata, Fornaro, Zoani, ancora Fornaro, Fontana, DiMeo, Boscaino, Frapiccini, ancora Gianatti. Grandi assenti: Giglio, Nicoli e Barni. Tutti molto gentili...e Frapiccini si è ricordato senza esitazione anche i nostri nomi! WoW! Sembra che il Giovio stia un po' riprendendo vita...ma con il nuovo preside sono tutti un po' troppo vetrosi.

Domani c'è invece in programma una piacevole gita all'IKEA, che Barx, a quanto pare, ha deciso di saltare...e contando che salterà probabilmente anche la gita di Sabato (rinviata da Venerdì scorso), gli si può a buon diritto affibbiare l'epiteto di "bavoso". Chiunque voglia può unirsi a noi per sabato (anche se credo che chi legge qui, sappia già della gita)!!!



Finalmente mai più confusione tra Vitello e Vitellone!!! Una nuova normativa europea impone a tutti gli stati membri nuove regole per denominare la carne in base all'età del bovino al momento della macellazione. Finalmente! Non se ne poteva più!


AZIONE DEL GIORNO: Scegliere forniture scolastiche sostenibili.

Friday, September 15, 2006

Inizia già l'autunno?

Sigh! Oggi appena sveglio avevo già voglia di tornare sotto le coperte (in realtà non ho ancora le coperte...è solo per dire). Pioggia pioggia pioggia per tutta la notte e per tutta la mattina! Sigh Sigh che tempo deprimente. Meno male che devo studiare chimica, così le cose tristi si annullano e io sono felice!

Oggi, in teoria, Bert1 aveva organizzato una gita in montagna...rimandata a causa del maltempo a data da destinarsi (io credo che non potrò muovermi fino a mercoledì pomeriggio, almeno...); dovrò aspettare ancora qualche giorno prima di gustare i favolosi Chocolate Chips di Galbusera!

Annuncio che questo è il 100esimo post del blog...un altro traguardo! Evvivaaaaa!



Pronti i nuovi standard per le auto Euro 5, approvati mercoledì dal comitato per l'Ambiente del Parlamento Europeo e che entreranno in vigore a partire dal 1 settembre 2009... veicoli super-inquinanti: guardatevi le spalle!


AZIONE DEL GIORNO: rifiutare gli elenchi telefonici cartacei.

Tuesday, September 12, 2006

SpongeBob is Back!

Sììììì!!! Finalmente è tornato SpogeBob Squarepants! Purtroppo, a causa di impegni scolastici non sono ancora riuscito a vederlo (in realtà non sapevo nemmeno che fosse ricominciato)...ma quando oggi pomeriggio ho ricevuto la chiamata di Mr. Fresca non stavo più nella pelle!!! Non potrò più andare in università al pomeriggio...o, se ci andrò, dovrò essere a casa per le 17.20! Non posso certo perdermi la IV serie della spuGna marina più simpatica del mondo (e che per di più supporta Il Blog di Charlie)!


AZIONE DEL GIORNO: non utilizzare prodotti chimici vicino a fonti idriche.

Saturday, September 09, 2006

Il Blog di Charlie compie un anno

È ormai un anno che scrivo sul blog...tutto è iniziato il 9 settembre dell'anno scorso. Non so come, non so perché...forse solo per avere un posto dove scrivere tutto quello che mi passava per la testa.

Per le statistiche, in 12 mesi di attività sono state:
  • 1700 le visite.
  • 96 i post.
  • 505 i commenti lasciati.
  • 3 le volte che ho pensato di chiudere il blog.
Un piacevole anno...spero di riuscire a continuare...


AZIONE DEL GIORNO: Noleggiare e condividere gli utensili.

Wednesday, September 06, 2006

Vecchiaia e saggezza sono buone compagne

Ieri sera siamo andati a festeggiare Fresc1 in centro a Como...non eravamo tutti: mancavano all'appello la Marti, Barx, la Gabrui (malata) e anche qualun altro, credo...boh! Comunque eravamo io, Bertolone, Frescolone, Peve e la Symo (che ci ha permesso, almeno per un po', di non sembrare un quartetto di omosessuali a spasso per la città - con Bert1 che ad ogni vetrina si fermava per trovare qualcosa di nero e verde da mettere ad una strana festa a Milano).

Dopo aver verificato che tutti i posti dove volevamo andare o erano troppo lontani o erano chiusi, abbiamo concentrato le nostre speranze e diretto i nostri passi verso il Cactu(fufufu)s. Forse siamo arrivati un po' tardi: la cucina era ormai chiusa e abbiamo fatto solo in tempo a bere due caraffe di birra (e mangiare delle patatine di mais in salsa super-piccante) prima di essere sbattuti fuori dal simpatico cameriere.

Rimasti poi soli (quando la Symo è fuggita via, veloce come il vento, in sella alla sua moto) abbiamo camminato ancora per un po'... centro, lungolago, transatlantico, focacciaro, poi: la svolta! Un carrello abbandonato sul lato della strada! Subito il neo-21enne è salito al posto di guida mentre il più vecchio della combriccola lo spingeva a tutta velocità per le strade intorno alla Posta Centrale...
Io e Peve assistevamo divertiti ai tentativi di Bert1 di fracassare il cranio di Mr. Fresca (...per fortuna non riusciti) e intanto scattavamo foto e registravamo filmati...

Unanimemente riconosciuta come una serata davvero piacevole.


AZIONE DEL GIORNO: Raccogliere un rifiuto al giorno.

Tuesday, September 05, 2006

Happy Birthday Fresc1!!!!

Il post di oggi è tutto dedicato a Fresc1, il più assiduo lettore, nonché quasi-unico commentatore de Il Blog di Charlie!

Buon Compleanno!
Happy Birthday!
生日快乐!
Joyeux anniversaire!
Alles Gute zum Geburtstag!
¡Feliz cumpleaños!
Feliz aniversario!
ميلاد سعيد.
誕生日おめでとう!
축 생일!




Ora puoi finalmente bere negli Stati Uniti!!! Praticamente puoi fare tutto, tranne:
  • votare ed essere eletto al Senato;
  • essere eletto alla Camera;
  • essere eletto Presidente della Repubblica.


AZIONE DEL GIORNO: fare gli auguri a Fresc1!

Sunday, September 03, 2006

Ristorante Thailandese

Ieri siamo finalmente stati al Ristorante Thailandese...il mangiare era anche abbastanza buono, ma per mangiare un antipasto, un primo e un dolce ci abbiamo messo due ore! Sigh! A parte quello, e il fatto che quasi mi facevo la pipì addosso, la serata è andata bene!


Siamo tornati prestissimo a casa: la Symo doveva studiare per il suo esame (deve imparare il dizionario a memoria) e anche io e Fresc1 eravamo piuttosto stanchi...non era neanche l'una e già dormivo (zzz...zzz).

Oggi sono a casa da solo...quasi quasi vado a vedere Cars, visto che qualcuno mi ha tradito ed è già andato a vederlo!

AZIONE DEL GIORNO: A scuola a piedi.

Saturday, August 26, 2006

Tortoreto Lido

Eccomi di ritorno, dopo un viaggio di 10h20m in pullman... non è stato poi tanto male: pioggia e grandine per la prima ora, poi traffico fino a Bologna; ma da lì in poi dritti veloci fino a casa!

La vacanza è andata benissimo! Meglio di qualunque aspettativa...come sempre, alla partenza non avevo molta voglia di lasciare il mio computer e la mia comoda, nuova, rossa POÄNG. Posso dire che al mare non mi divertivo così tanto da almeno due anni, ma forse anche di più!!!

Arrivato il 10, ci ha accolto una pioggia torrenziale e fino al 12 i pomeriggi sono stati nuvolo-ventosi o piovosi...

Domenica 13 - Evento del giorno: Gara dei Castelli di Sabbia (prevista per le 4pm). Nel primo pomeriggio inizia a piovere a dirotto e a grandinare. Gara sospesa e rimandata al giorno successivo alle 9.

Lunedì 14 - Gara dei Castelli di Sabbia, finalmente l'evento dell'anno sulla spiaggia di Tortoreto Lido. Noi (de "La Capannina") ci presentiamo con due squadre e sfruttando la conoscenza decennale dell'uomo riccioluto impegnato nell'organizzazione dell'evento ci facciamo mettere su due campi confinanti. Il progetto titanico è: "L'EUROPA" (dopo il naufragio delle due idee disgiunte: "LE 3 CARAVELLE" e "L'OLYMPIASTADION"). Un totale di 6 monumenti (Sagrada Familia, Big Ben, Tour Eiffel, Sirenetta, Colosseo e Partenone), 3 per ciascun campo di gara (divisi in EUROPA EST e EUROPA OVEST). Dopo 5 ore di duro lavoro il risultato è abbastanza soddisfacente (considerato anche il fatto che una delle due squadre era composta interamente da ragazzi giovani o giovanissimi). Purtroppo la giuria non è del nostro stesso parere...e premia altre opere, facendoci scivolare al 7° posto a parimerito insieme ad altre 8 squadre (in pratica, ultimi!). Appena possibile posterò le foto...poi giudicherete voi!

Martedì 15 - FERRAGOSTO! Gavettoni e Pranzone-Cenone! Nottata in spiaggia, visione dell'alba e risate a crepapelle.

Mercoledì 16 --> Domenica 20 - Mattino, sveglia alle 9:15, colazione e alle 10:00 in spiaggia. Fino alle 12:00-12:30 non si vede nessuno, quindi si passano due ore al sole come lucertole. Al massimo ci si puccia un po' in acqua, se fa troppo caldo. Quando arrivano anche gli altri, si fa un bagno tutti insieme e poi si gioca a brischino fino all'ora di pranzo, intorno alle 14:00 (di solito si rimane in spiaggia, con un panino - oppure si va al "Rustichello", dove si trovano anche pizze fritte e/o ripiene). Nel pomeriggio si finge di dormire fino alle 16:00, poi un bagno veloce e, magari, un gelato. Alle 17:30 si inizia a pensare a cosa fare e dopo circa mezz'ora si decide che è ora di giocare a beach volley. Al campo si rimane fino alle 20:00, poi eventualmente un veloce bagno, la doccia e la cena. Alle 22:30-23:00 siamo di nuovo a "La Capannina". Fino alle 23:30-24:00 si fanno proposte su cosa fare durante la serata; poi ci si conta e visto che si è troppi per i posti in macchina, si decide di andare ad Alba. Alle 0:20 arriviamo all'Alpen Rose dove rimaniamo fino ad un'ora. Poi si riparte per Tortoreto e si fa la volata per accaparrarsi i tre (o eventualmente quattro) posti del dondolo. Si rimane lì per un'altra ora / ora e mezza. Alle 3:30 si decide che siamo tutti troppo stanchi e si va a letto. Noi arriviamo al "Margherita B&B" 7' dopo e intorno alle 4:00 si dorme.

Lunedì 21 agosto - Paolo (mio cugino) riparte e io cambio residenza, spostandomi a casa della mia ex padrona di casa. Le giornate passano più o meno come quelle dal 16 al 20, se non fosse per qualche modifica del programma per salutare quelli che pian piano iniziano a partire.

Io sono partito ieri, lasciando a Tortoreto Il Simo, La Simo, Arianna, Diego, Richi, La Sansdoria e i ragazzi (quelli della Gara dei Castelli - Carolina, Gianluca, Andrea, Paolo, Luca, Luchino e Camilla, ...) con i relativi genitori.

Ci siamo tutti modernizzati: prima di partire ci siamo scambiati le email e i contatti di MSN. La promessa è sempre la solita: rivederci durante l'anno, ma fino ad ora non è mai successo...Alla partenza ero parecchio malinconico, dopo un'ora avevo già nostalgia. Ma era ora di tornare. Qui mi aspettano gli amici e lo studio, la famiglia e la casa. Riprende la vita.

Fino a lunedì farò il bravo bambino e rimarrò a casa: mia mamma parte il 28 pomeriggio e sta via per una decina di giorni, così vorrei passare un po' di tempo con lei! E in settimana devo organizzarmi per lo studio e i lavoretti in casa.

In verità speravo di aggiornare il blog da Tortoreto, ma l'unico internet point, oltre che molto costoso, non era proprio sulla strada...gli orari che facevamo erano piuttosto improbabili...così sono riuscito ad andarci solo due volte. Le foto arriveranno appena ho modo di farmele mandare dai miei amici dotati di macchina digitale...io non ne ho fatte.

AZIONE DEL GIORNO: Barriere tropicali: toccatele con gli occhi.

Thursday, July 20, 2006

Grigliata pre-compleanno

È stata proprio una bella serata! Una sana mangiata di carne e dolci a volontà con preponderanza di esseri umani appartenenti alla categoria femmine (ben 3 su 5). Un bel pre-compleanno, conclusosi con un allegro scambio di regali e di saluti.

Ora ho una maglietta da sfoggiare in università (sperando che l'esame di EM&R sia andato bene, se no farei proprio la figura del deficiente!). Sono contrario alla mia foto pubblicata su internet, ma questa maglietta è talmente bella che non posso non farla vedere (non inquadrerò la mia faccia barbata):


Mi calza a pennello...e il colore si sposa perfettamente con quelli de Il Blog di Charlie. GRAZIE FRESC1 & GRAZIE MARTY!

Ho poi aperto il regalo della Mary...una rosa di Jericho (prontamente rianimata...ora attendo i verdi germogli!)


Ah, btw...l'esame di Metodi è andato benissimo (28!)...sono proprio stra-felice!

Buon viaggio a chi parte! E buona notte a chi resta! Ora vado anch'io, che è tardi...


AZIONE DEL GIORNO: Dedicare del tempo ad un'associazione ambientalista.

Monday, July 17, 2006

Fine degli esami programmati - Sui Blog Cattolici

E anche l'ultimo esame programmato per questo pre-vacanza è passato! Grazie dei messaggi di incoraggiamento (e di tutto il supporto morale implicito!). I risultati (di questo e di quello di EM&R) entro la fine della settimana...forse già dopodomani.

In questi giorni, ho seguito alcuni nuovi blog (cattolici). Tutto è partito da una discussione iniziata mercoledì sera a casa della Mary (dopo due bottiglie di vino e mezza di Amaro della Valtellina). Si parlava di pedofilia; non entro nello specifico delle mie posizioni (ho tentato di spiegarle a Barx, che stranamente non ha condiviso), dico solo che, una volta a casa, ho cercato informazioni sul famoso partito dei pedofili olandese; le ho cercate sui blog italiani e ho trovato un blog di un prete di Cosenza (Don Tommaso) e, da lì, sono passato ad un blog dall'umorismo discutibile: Cattoblob. Ho trovato davvero poche cose che condivida...e le battute mi fanno un po' pena (o meglio, diciamo che non sono le battute di un umorismo che apprezzo particolarmente)... tuttavia questa è solo la mia prima impressione (non ho letto tutti i post, ma solo i 4 o 5 più recenti), così ho deciso di aspettare ancora qualche settimana prima di commentare... A questo primo sguardo, però, è sembrato che se la suonino e se la cantino, pochissime voci fuori dal coro...nessuna discussione seria, nonostante sembri un blog autorevole e piuttosto frequentato... comunque, come ho già detto, non voglio affrettare i miei commenti.

Da domani lavori manuali: devo sistemare la rete per Ciro (che continua a scappare) e verniciare la ringhiera. Poi, forse, dovrò andare a comprare un nuovo sony-ericsson, perché dopo la disavventura che ho avuto giovedì scorso, si è parecchio inzuppato...beh, visto che ho ancora un po' di tempo la scrivo:

Giovedì pomeriggio - Università, auletta v3.p; inizia a piovere a dirotto...grandina, piove, va via anche la corrente...niente di preoccupante, noi continuiamo a fare esercizi di metodi, convinti che sia un temporale estivo e che entro un'ora tutto finisca. Aspettiamo, aspettiamo...si fanno le 7.00. È ora di andare a casa; siamo in 7 al 3° piano, in quattro hanno bisogno di un passaggio (vista la pioggia). Mi propongo di accompagnare la Vera e un'altra ragazza verso la funicolare (che avrebbero dovuto raggiungere a piedi). Usciamo, piove ancora...andiamo verso sinistra (ho trovato parcheggio davanti ai VV.FF.) costeggiando la rete arancione che delimita l'ala dell'università in costruzione. C'è una pozzanghera...non posso andare in mezzo alla strada (passano le macchine) e non ho intenzione di bagnarmi i piedi (odio guidare con i piedi inzuppati d'acqua), così la salto...con successo. Ma appena atterro, le chiavi della macchina mi scivolano dalle mani! Penso: "non sarà una tragedia, dove vuoi che siano finite? Al massimo sono nella pozzanghera"...ovviamente non è andata secondo le mie ottimistiche previsioni...cerco nella pozzanghera: niente. Cerco per terra: niente. Intanto propongo alle due ragazze che dovevo accompagnare (e che sono sotto la pioggia ad aiutarmi a cercare le chiavi) di chiamare la Gabrui, per farsi portare da lei. Passa Valto, che mi aiuta per un po' a cercare le chiavi e che poi si propone di andare a casa mia a prendere le chiavi di riserva. Io intanto resto lì, sotto la pioggia...a cercare queste maledettissime chiavi! Mi chino per cercare meglio nella pozzanghera (c'è un tombino semi-otturato, così penso che possano essere finite lì dentro) e, ovviamente, la prima macchina che passa (spero non vedendomi) entra nella pozzanghera e mi lava ancora di più (fino ad allora, i pantaloni e la parte bassa della maglietta erano ancora asciutte). Non ho successo...mi allontano un po', vado dall'altra parte della strada...cerco nei tombini vicini e sotto la rete... NIENTE di NIENTE! Poi inizio a pensare ai posti più strani dove le chiavi possono essere finite...inizio a scuotere la pianta rampicante aggrappata alla rete arancione...e sento un tintinnio...la agito di più...ancora questo tintinnio, che però non riesco a localizzare...vado ancora dall'altra parte della strada per avere una visione d'insieme, ma niente...così torno di là e agito ancora. Finalmente vedo il portachiavi luccicante... Prendo le chiavi ed entro in macchina, inzuppato come uno Spongebob, e mi avvio verso casa, guidando con i piedi inzuppati. Da giovedì il mio cellulare non funziona più molto bene... temo di doverlo cambiare...spero solo di trovare un ericsson ad un prezzo decente!

Mi sono dilungato fin troppo, ma contando che non aggiornavo il blog da lunedì scorso , ci può stare...

AZIONE DEL GIORNO: proteggere le mangrovie.

Monday, July 10, 2006

Orgoglio Azzurro



Inutile commentare...l'abbiamo vissuta tutti! Como fantastica nel dopo-partita... se le recupero, posterò anche le foto che abbiamo scattato durante i festeggiamenti in p.zza Cavour!

Nel mio sogno dell'altra notte, la vittoria era per 2-1 (o 1-0, non ricordo bene)...sofferta, ma sul campo...invece rigori, ma l'importante è che sia andata bene!

AZIONE DEL GIORNO: rispettare le specie protette.

Sunday, July 09, 2006

La troppa libertà è madre di rovina.

Mi dispiace, ma sono stato costretto a cancellare alcuni commenti anonimi dal post precedente. È la prima volta che accade (in realtà avevo già cancellato un commento, ma su diretta richiesta dell'autore). Anche se potrebbe sembrare un cambiamento di linea rispetto a quanto espresso in un post precedente, ho pensato che anche in democrazia l'insulto non è permesso, specialmente se gratuito e rivolto ad un gruppo di persone e non ad un singolo. Ho quindi deciso di cancellare alcuni commenti pseudo-razzisti. Dico così perché sono convinto che l'autore non voleva in alcun modo essere offensivo, ma solo fare una battuta. Però questa è una pagina aperta al pubblico (anche ad un pubblico che può non apprezzare questo genere di battute, specialmente se ripetute all'infinito), quindi credo che un minimo di contegno anche nei commenti sia necessario.
Non voglio in alcun modo fermare la libertà d'espressione dei miei lettori, ma chiedo solo di evitare di battere troppo sullo stesso tasto (come è accaduto per l'anonimo del post precedente, con ben 3 commenti tutti con lo stesso tono).


Chiuso il discorso.

Ho avuto il risultato di quantistica...e come mi aspettavo non è andato bene...le parole esatte sono state:
l'esame sarebbe da ripetere, ma poiche' ho visto che qualcosa ha studiato le propongo la sufficienza, 18/30.
Non so ancora cosa farò. Molto dipenderà anche da come andranno gli altri esami (EM2&R di venerdì spero sia andato bene)...se ho il tempo, lo rifarò.

Stasera, invece, la partita! Che tensione...che speranze...che paura! Speriamo non succeda niente di devastante in centro a Como...e, soprattutto, speriamo che quei bavosi del comune montino un maxischermo decente!

Forza Italia!

AZIONE DEL GIORNO: limitare l'inquinamento acustico ambientale.

Per il proverbio nel titolo si ringrazia Wikipedia

Thursday, June 29, 2006

Oggetto:

C'è chi ignora completamente l'utilità di questa bianchissima riga nell'intestazione delle mail; chi invece mette delle caratteri senza senso (una vecchia amica usava riempire la riga Oggetto con una serie di lettere digitate a caso - nonostante io per settimane abbia cercato di comprendere il significato nascosto dietro quel codice, temo di aver sopravvalutato una stringa priva di significato); chi ancora usa espressioni ambigue del tipo "Ciao" o "..." (che equivale al lasciare libero lo spazio, ma è praticato da chi non sopporta di non usare tutte le risorse che le nuove tecnologie mettono a disposizione) o ancora "Invia a più persone possibile!!! Funziona davvero!!!" (oggetto che provoca un incondizionato SHIFT+Canc che restituisce la mail alle lontane galassie cibernetiche da cui proveniva).

Ecco...se non conservassi tutto, credo che le prime mail ad essere cancellate sarebbero quelle senza oggetto; questo perché per trovare una cosa che ho ricevuto tempo prima e mi interessa rileggere, ci metto troppo tempo!
Mentre, pensate che bello! Se volessi rileggere quella mail mandata anni fa da quel mio compagno di classe mi basterebbe scrivere "talebani" nella casella Cerca, perché venga fuori la mail scovare i talebani nella quale posso leggere un originale modo per riconoscere i talebani residenti negli USA:

visto che i talebani non possono vedere donne nude se non sono le mogli e non possono bere alcolici domani alle ore 12.00 tutte le ragazze e le donne usciranno di casa nude e gli uomini le inseguiranno con calici di birra, così chi non rispetterà le regole sarà un talebano

Quindi, caro lettore che non metti gli oggetti alle email, sappi che i tuoi importanti messaggi saranno da me dimenticati! E anche se non saranno dimenticati, difficilmente verranno riletti!


Parlando di attualità...l'esame di Quantistica di ieri non è andato benissimo (anzi...). Non posso dire che sia andato peggio del previsto, perché prevedevo addirittura qualcosa di peggio...i risultati a settimana prossima...ora si pensa ad EM2&R!



AZIONE DEL GIORNO: ridurre i consumi di carne.

Friday, June 23, 2006

Dopo una settimana...

Aggiorno il blog solo per dire che per un po' non avrò tempo di aggiornare il blog; il programma degli esami non è serratissimissimo, ma è comunque piuttosto pieno...soprattutto perché si parte con quello più difficile (e che probabilmente abbatterà il mio morale per gli altri):
  • 28 giugno: QUANTISTICA II
  • 07 luglio: ELETTROMAGNETISMO II & RELATIVITÀ
  • 17 luglio: METODI MATEMATICI della FISICA I
Ah...e complimenti all'Italia che si è qualificata!!! Ieri ero in università per studiare quantistica, così alle 3.30pm io e un gruppo di altri 6 o 7 matefisici ci siamo spostati nella tana del lupo per vedere la partita insieme agli ingegneri (che hanno organizzato la visione nell'aula magna del Poli). È venuto anche un fotografo (non so se della Provincia o del Corriere di Como, ma credo della Provincia - che però non pubblica niente sul sito).

Ora vado...domani è già sabato!!! Mancano solo 4 giorni!!! AAAAAAAAAHHH!!!


AZIONE DEL GIORNO: NO ai frigoriferi a freddo ventilato.

Friday, June 16, 2006

Invettiva contro i blog antidemocratici - Risposta a "Inversione di ruoli" •T¹º•

Questo è un post abbastanza polemico. Avevo voglia di scriverlo da settimane e settimane...ma solo ora mi si è presentata l'occasione propizia: il post Inversione di Ruoli comparso su un blog sponsorizzato da Il Blog di Charlie.

Già più d'una volta sono comparsi commenti ironici su un atteggiamento antidemocratico di alcuni gestori di blog, che evidentemente non condividono lo spirito che anima gli utenti della rete: quello di scambiarsi informazioni e di dare spazio ad altri per fare lo stesso. L'anonimato può talvolta essere necessario, altre volte comodo o divertente; in ogni caso, la censura (preventiva) di una qualsiasi opinione solo perché si ha il timore (non la certezza) che possa essere anonima è perlomeno fastidiosa, per non dire illiberale. Nel mio blog, ad ogni post, aspetto con ansia i commenti di coloro che lo leggono; in un primo momento avevo inserito un filtro anti-spam, che ho però subito eliminato perché i lettori non fossero inibiti dal commentare le mie parole (in qualsiasi modo) per fastidio o per pigrizia. Non vedo dunque per quale motivo io non debba essere libero di commentare un post dalla dubbia e parziale visione del mondo, solo perché non ho voglia, né tempo, né interesse ad iscrivermi a splinder.

Riguardo al post (che vi invito a leggere), ho solo da dire che poche volte i pregiudizi e la parzialità hanno raggiunto certi limiti nell'opinione di una donna. Tutto il post trasuda superiorità che non posso non considerare almeno discutibile. Il massimo è stato raggiunto dalle parole "Chi ci difenderà nella prossima guerra?". L'autrice sostiene che la risposta alla domanda sia "le donne". Io, ovviamente, non concordo... così come non concordo su buona parte delle sue affermazioni, degne di un femminismo spicciolo e pregno di luoghi comuni. Non so cos'abbia scatenato questa valanga di parole, ma non mi meraviglio certo che un ragazzo di 15 anni corteggi una sua coetanea e sia galante con lei. Quanto poi alla sensibilità di questo stesso (o un altro?) 15enne che, vista la ragazza (che aveva professato il suo amore nei di lui confronti) baciare un altro, scoppia a piangere, non mi sembra certo un punto a sfavore degli uomini; sempre definiti dalle donne troppo rozzi e senza cuore. Solo voi siete autorizzate a frignare per qualunque cosa?!

Chiudo questo post cantando tra me e me Cara ti amo di Elio e le Storie Tese...


AZIONE DEL GIORNO: pescatori dilettanti, non buttate via le lenze in nylon!

Tuesday, June 13, 2006

88 folli

Ok, non erano 88, ma 3... tre deficienti in una macchina che ho incontrato all'una oggi, mentre tornavo a casa. A meno di un chilometro da casa vedo quello che a prima vista mi sembra un veicolo commerciale FIAT (è bianco); sul rettilineo che porta dal rondò del cimitero a casa mia, supera la macchina che mi precede...ok, era abbastanza distante da me, ma non è che andasse piano. Penso che non è poi così strano, forse questo tizio deve andare a lavorare e ha fretta. Faccio la curva (a circa 17m/s, quindi una velocità né da vecchio bavoso, né da pirata della strada) e me lo trovo (come direbbe il telecronista del motomondiale su Italia1) francobollato al paraurti; è qui che lo vedo: non avrà più di 16 anni! Forse anche meno...sono in tre davanti, ma la macchina forse ne potrebbe portare solo due (visto che sono abbastanza scomposti e uno sembra appeso alla maniglia sopra il finestrino del passeggero, più che seduto sul sedile). Degli altri, uno sembra più grande (forse il proprietario della macchina?), mentre l'altro ha più o meno l'età del primo. Entro nel paese (con il limite di 40km/h) e faccio la curva a destra. Lui la prende larghissima, se fosse arrivato qualcuno, avrebbe di sicuro fatto un frontale, perché era completamente nella corsia di sinistra. Arrivo a casa mia. Metto la freccia qualche metro prima per avvertire il deficiente dietro di me, in modo da evitare che mi venga addosso...in effetti non mi tampona, ma si ferma a tre metri dalla mia macchina mentre io faccio passare il pullman che arriva in direzione opposta alla mia. Giro a sinistra ed entro nel vialetto; lui è ancora lì fermo: gli si è spento il motore! Dopo un po' riparte, come un pazzo per le vie del paese...

Certo che di gente deficiente ce n'è in giro parecchia...non ho proprio parole. Spero non abbiano ucciso nessuno, di loro mi importa ben poco...ma se hanno investito qualche pedone o tamponato una macchina, meritano proprio di finire in prigione per sempre (o se non per sempre, almeno per 132 anni)!

Non ho commentato né la notte bianca, né la serata di venerdì (passata a casa della Mary Panucc). Entrambe sono andate piuttosto bene (a parte le tonnellate di bottiglie di vetro rotte disseminate per terra e il fatto che a stento si riusciva a camminare - alla notte bianca, non a casa della Maria!). :-) Alla notte bianca (quando ormai era mattina - intorno alle 5.00) ho anche ricevuto una telefonata di Rudy! Divertentissimo! Si arrabbiava perché nessuno di noi era rimasto giù...doveva essere stra-pizzo (come dicono in Svizzero); aveva tentato di chiamare sia Ajoman che Valto, ricevendo insulti, così ha tentato con me...non l'ho insultato, ma ho gentilmente declinato l'invito di ritornare nel bordello di Como. A nanna alle 5.30. Sveglio di nuovo alle 12.45 per mangiare e poi di nuovo a dormire fino alle 18.00. PESANTE! Avrei dovuto iniziare a studiare quantistica!!! AAAAAAAAAAHHH!!!

Ah, quasi dimenticavo: Forza Italia (non il partito, la squadra)! Ha battuto il Ghana, anche se alla fine, quasi mi facevano tenerezza...soprattutto Pimpong! Che nome divertente...un 2-1 sarebbe stato giusto. Spero si qualifichino, così sia Pimpong che Testa-di-Melone potranno giocare ancora un po'!


AZIONE DEL GIORNO: Privilegiare il legno di produzione locale!

Wednesday, June 07, 2006

Cane Fantasma

Sono appena tornato a casa, sono uscito a portare Ciro a fare la sua passeggiata serale e, arrivato nel prato dove di solito lui fa i suoi giretti, lo lascio libero. Faccio tre metri sullo sterrato e mi fermo di scatto: un cane. Non saprei descriverlo molto più a fondo: mi sembrava a pelo lungo, bianco sporco, di taglia grande. Giusto un'occhiata e chiamo subito Ciro vicino a me, vorrei evitare che si mettesse a litigare con questo cane che non ho mai visto. «Ciro! Vieni qui!». Faccio cinque passi di corsa e lo raggiungo. Gli metto il guinzaglio e mi incammino verso la torretta dell'Enel, in realtà mi dirigo verso destra, in direzione opposta al cane, per evitare che i due si azzuffino. Alzo lo sguardo e il cane è scomparso. Non me ne preoccupo sul momento, mi era sembrato di intravedere anche una persona, sarà il padrone che si sta incamminando a sinistra, allontanandosi da noi. Continuo a camminare; passano non più di quindici secondi da quando l'ho visto a quando arrivo in una posizione in cui mi aspetto di rivedere cane e padrone. Ma niente. Non c'è né l'uno né l'altro. Guardo all'orizzonte; oltre i campi coltivati. Un cane potrebbe nascondersi, ma di sicuro non una persona. Non riesco ancora a spiegarmi questo mistero. Non c'è posto dove si sarebbero potuti nascondere, soprattutto perché per tutto il tempo che ho passeggiato con Ciro ho tenuto l'occhio puntato nella direzione in cui mi era sembrato di vedere il cane.


Non mi sembra di essere un pazzo, e prima d'ora non ho mai avuto visioni di questo tipo. Come pseudo uomo di scienza, l'unica spiegazione plausibile che mi sento di dare è che sia la Maledizione del Contadino! Lui non vuole che portiamo i cani lì a passeggiare, perché capita che facciano i loro bisognini nei prati e nei campi coltivati. Così avrà ingaggiato un cane fantasma con annesso padrone fantasma per spaventare i cittadini che portano a passeggio i loro cani!

Inquietante...

AZIONE DEL GIORNO: Disinserire il caricatore del telefonino.

Saturday, June 03, 2006

Insubriadi

Ieri è stato il giorno delle insubriadi e oggi si sente...sono tutto dolorante e ho anche il naso rosso per il sole!
Certo, la partita poteva andare meglio (ma anche, e molto, peggio)...ma in assoluto la cosa più fastidiosa e stata che sia Ajoman che Jader (gli schiacciatori-ricevitori-alzatori più alti della squadra) sono stati eliminati a causa di un vizio di forma (non avevano il certificato medico...anzi, non è che non l'avessero, è che non l'hanno portato!)...così abbiamo potuto giocare solo grazie al buon cuore dei giocatori dell'altra squadra di scienze che ci hanno prestato un giocatore.
Basta affidare a degli avvocati la gestione di qualunque attività per creare dei problemi: ok! Serviva il certificato medico, ma si poteva o fare in sede C.U.S. Como oppure portare direttamente il mattino delle insubriadi. Jader e Ajo non l'hanno portato, ok! Ma:
  1. Ajoman quest'anno ha giocato due campionati di basket e Jader è uno scalatore;
  2. Lì c'era il medico che ha fatto i certificati al C.U.S. ;
  3. In totale, le persone che non avevano il certificato erano 5;
  4. Non dovevamo correre una maratona, ma solo giocare tre set a pallavolo.
Ecco solo 4 buoni motivi per non fare troppe storie...invece, essendo avvocati, hanno detto che c'erano problemi di assicurazione, etc. etc... quindi la nostra super-squadra (ci eravamo anche allenati l'altro ieri!) è stata frullata.

Per fortuna c'erano gli altri colleghi di Scienze che sono arrivati terzi battendo gli ingegneri che ci avevano sconfitto!

C'era poi lo stend delle Universiadi, dove ci hanno regalato un cappellino super-bello e mi hanno convinto ad iscrivermi per fare il volontario l'anno prossimo a Torino. Ho fatto proprio oggi l'iscrizione online...ma non credo proprio che mi chiameranno.


AZIONE DEL GIORNO: In bicicletta con la famiglia.

Tuesday, May 30, 2006

1000 visite!

In realtà sono ancora 999, ma appena qualcuno verrà a leggere il nuovo post (a patto che non sia già entrato poche ore fa), dovrebbe far scattare il 1000! Evviva! Facendo un calcolo approssimato dei miei lettori: 1000÷4 (Barx, Symo, Fresc1 e un'altra entità che definirò Altri), fanno circa 250 visite a testa in meno di un anno! Complimenti!



Ieri sono andato su un sito che protesta contro la NON-diffusione dell'ADSL e contro i suoi costi esorbitanti...ho aggiunto anche un bannerino sulla homepage. Non ho speranze che entro il 2006 la Telecom allacci l'ADSL a Navedano...non rientra nei piani di sviluppo annuali. Sigh! Inizio a soffrire sempre di più per la mia antiquata tecnologia di navigazione...ormai i siti diventano sempre più pesanti per il mio caro 56k!

La squadra di Pallavolo per venerdì è ufficialmente fondata! Ci chiamiamo UGFB®! Giovedì dovremmo andare ad allenarci per provare gli schemi che abbiamo studiato oggi in classe (che ovviamente non posso pubblicare, se no gli avversari ci scoprono e perdiamo!) - sempre a patto di trovare un campo...in effetti è incredibilmente difficile trovare un campo da pallavolo con la rete montata, quasi impossibile!


Oggi abbiamo anche votato all'Università...non so esattamente per che cosa, ma so che ho votato per Bert1, candidato per una camionata di cariche...chissà se sono compatibili fra loro o deve sceglierne una. Beh, sempre ammettendo che sia eletto (spero vivamente di sì: per alcune cariche era l'unico candidato!!!)

Ora vado...sono già le 7 e devo portare fuori Ciro.

AZIONE DEL GIORNO: limitare il volume dei rifiuti da smaltire.

Friday, May 26, 2006

Black-out

Pensavo di postare prima di leggere i commenti che mi sono arrivati, ma non ho resistito alla tentazione di andare nella cartella “BLOG” di Outlook appena ho sentito il “bip bip” che annunciava un nuovo messaggio…e TADAAAN: ho letto della vostra intenzione di boicottare il super-blog di Charlie!

Va beh…io scrivo lo stesso: oggi sono moooooolto più in vena…ho avuto un periodo di black-out completo. Arrivavo a casa (specialmente il martedì, il giovedì e il venerdì) e di tutto avevo voglia fuorché di connettermi a internet…così ho abbandonato il sogno di un blog sempre aggiornato e di attualità per far sprofondare la mia mente nelle buie e arrugginite gallerie del mondo reale. Non posso promettere certo che non tornerà, ma posso almeno tentare di curare le cose importanti (tipo dei finti rapporti virtuali con persone che conosco e vedo almeno una volta a settimana).

Di aggiornamenti ce ne sarebbero a bizzeffe! A partire dalla seratona degli Insubriachi (con la cui maglietta sono vestito mentre scrivo)…ma sarebbe compromettente, sia per me che per le persone che mi sono amiche…quindi passerò, almeno finché non recupero le foto ufficiali della festa! Diciamo solo che abbiamo TUTTI bevuto un po’; un po’ troppo; un bel po’ troppo.

Un’altra cosa sono le INSUBRIADI!!! Ci dovremmo iscrivere con una squadra di pallavolo…sperando di non essere eliminati già alla prima partita! Sto giusto ora facendo la richiesta…chissà se c’è ancora posto… NOOOOOO! Bisogna anche dare un nome alla squadra…sigh sigh! Come farò!

Devo andare a mandare un messaggio ai miei colleghi…dobbiamo al più presto trovare una soluzione!

AZIONE DEL GIORNO: Rispettare le Barriere Tropicali.

Saturday, May 06, 2006

Eau de térébenthine...

Oggi, dopo settimane dedicate a lavori mentali, ho passato tutto il giorno a fare cose che facilmente potrebbe fare uno scimpanzé: al mattino ho portato la macchina a cambiare gli pneumatici (che adesso sono tutti nuovi e con le righine colorate), quindi sono andato a comprare dei libri alla simpatica libreria dell'Euroclub (v. post) per non farmi mandare a casa l'ennesimo libro di Danielle Steel (MA CHE PALLE!!! NON LI VOGLIO I TUOI LIBRI!!!).

Tornato a casa, ho deciso che la mia camera aveva bisogno di una pulita...anzi, più che di una pulita, di una sistemata. Ho iniziato a smontare il mobile IKEA rettangolare (che ho portato a mio fratello giù) per poi mettere finalmente il mobile ad angolo nel posto che gli compete.
Ma il bello viene ora...quando decido che è ormai passato troppo tempo da quando ho comprato gli zoccolini di legno: è ora di metterli! Sposto ancora mobili per 5-10 minuti e uso la supercolla americana Saratoga per incollare i batti-scopa al muro.

Ore 13.00: PAUSA PRANZO. Poi alle 14.00 le prove del Gran Premio (maledetto Balonso!).

Finite le prove, torno su e...SORPRESA: spostando i mobili, la bottigliona di acquaragia (che ho usato un paio di settimane fa e che era in un sacchetto vicino alla televisione) si è rovesciata per metà sul pavimento! Sigh! Inizio ad asciugare...apro la finestra...butto via il panno con cui ho tirato su l'acquaragia e provo a lavare per terra una prima volta...una seconda...una terza...butto direttamente il detersivo al gusto limone&bergamotto sopra la macchia...sciacquo...rilavo per l'ultima volta...CONCLUSIONE: tutta la casa puzza di acquaragia! Non so come sia possibile...ma l'odore si è sparso ovunque...e l'unico posto in cui sembra ce ne sia un po' di meno è proprio la mia camera (anche se temo che la spiegazione sia che le finestre sono aperte dalle 4.00 di oggi)...conto che in una notte, i residui di liquido rimasti nella fuga delle mattonelle evaporando saturino la stanza, così domani appena entro qui, svengo! Non vedo l'ora...

AZIONE DEL GIORNO: Partecipare alle escursioni botaniche.

Thursday, May 04, 2006

Quantistizzando...

L’esame di Quantistica è andato…non esattamente come speravo, ma comunque è passato! Mi ha dato 24…ma io non mi sarei dato più di 18! Peccato davvero…mi aspettavo un po’ di più da me stesso. Ma in ogni caso, l’importante è che il discorso Quantistica I sia chiuso!

A quanto pare, il discorso fotocopie, dopo la figura di merda dell’altro giorno, è andato migliorando…il prof è andato a chiedere le fotocopie e gli sono state restituite…almeno da quanto mi hanno riferito i miei compagni! Martedì, infatti, ho saltato la lezione di Relatività. Peccato, perché mi hanno detto che il prof ha insegnato come infilare un’asta di 15m in un garage di 10 (e senza metterla in diagonale!)!!!

Stasera salto anche la conferenza…dopo un altro viaggio casa-università a 0 emissioni sono anche più distrutto dell’ultima volta (devo raggiungere l’obiettivo di sostituire la bici all’auto una volta al mese, ma essendo in ritardo di parecchi mesi (ottobre-marzo), a maggio e a giugno devo farlo per almeno una volta a settimana)!

Ora vado a pappare! E poi penso subito a letto! Che sonnooooooooooo!


AZIONE DEL GIORNO: mangiare sano. (quindi niente Big Big Mac™!)

Sunday, April 30, 2006

Jughella e le fotocopie... •T¹º•

DRAMATIS PERSONAE
(i nomi potrebbero non essere reali)
CHARLIE
PRIMO AMICO
SECONDO AMICO
PROF. 1
JUGHELLA

UNICO ATTO

SCENA PRIMA

Atrio, nelle vicinanze della fotocopiatrice.
Entrano PROF.1, CHARLIE e PRIMO AMICO
PROF.1: Ecco, adesso inserisco il codice e poi potete cominciare a fotocopiare. Fate la prima copia del libro, poi basterà mettere tutti i fogli nel cassettino e la macchina farà tutto da sola. Per quanto riguarda le altre fotocopie, ci metterete un attimo!
PROF.1 inizia a fare alcune fotocopie.
CHARLIE: Sì, faremo così.
PROF.1: E mi raccomando, se qualcuno viene qui, io non vi conosco! È meglio farle adesso, che sono tutti a pranzo.
CHARLIE e PRIMO AMICO: D'accordo! Non si preoccupi.
[exit Prof.1 .
CHARLIE: Ops! Il codice è scomparso!
PRIMO AMICO (quasi gridando. Rivolgendosi a Prof.1 fuori scena): Prof, Scusi! Il codice!
Entra PROF.1
PROF.1: Ah, sì! Dopo un po' bisogna ri-inserirlo!
PROF.1 digita il codice sulla tastiera della fotocopiatrice.
PROF.1: Ora vado anch'io a mangiare qualcosa.
[exit Prof.1.
CHARLIE e PRIMO AMICO iniziano a fotocopiare il libro, alternandosi alla macchina, prestando attenzione a girare il libro ad ogni fotocopia.
CHARLIE: Quante pagine sono?
PRIMO AMICO: Circa 80. Poi dobbiamo farne una copia ciascuno.
CHARLIE: Quanti siamo?
PRIMO AMICO: Siamo io, te, la M####, l'E##, J####, R###, A######, la D### e la C#######. Poi c'è quello che ogni tanto viene.
CHARLIE: Va beh, iniziamo a farle per noi. Poi vediamo...Quindi 7 copie, oltre all'originale.
CHARLIE e PRIMO AMICO continuano a fotocopiare.
CHARLIE: Ecco! Abbiamo finito! Queste sono le ultime pagine: sono solo esercizi!
PRIMO AMICO: Bene! Magari fotocopiamo anche l'Appendice...sono richiami di Algebra Lineare.
CHARLIE sfoglia il libro e poi, trovata l'Appendice, inizia a fare le copie.
CHARLIE: Ok! Fatto!
CHARLIE e PRIMO AMICO ripongono il libro e posizionano il blocco di fogli nel caricatore della fotocopiatrice.
CHARLIE: Bene, vediamo se le copie vengono giuste. 2 facce in 2 facce?
PRIMO AMICO: Sì!
La fotocopiatrice parte.
CHARLIE controlla il primo foglio uscito.
CHARLIE: È giusto! Possiamo fare le 7 copie.
PRIMO AMICO: Ok!
PRIMO AMICO armeggia con il tastierino della fotocopiatrice.
La fotocopiatrice parte. Ogni tanto CHARLIE prende un blocchetto di fogli e, toltolo dal ripiano della fotocopiatrice, lo ripone con cura sul tavolo.
Entra SECONDO AMICO
SECONDO AMICO: Ehi! Come va?
CHARLIE: Abbastanza bene. Ora stiamo facendo le copie del libro, poi fotocopiamo anche i fogli di Prof.1.
SECONDO AMICO: Ah! Quanto manca?
PRIMO AMICO: Poco, siamo già alla sesta copia: ne manca solo una.
CHARLIE ripone un altro blocco di fogli sul tavolo nei pressi della fotocopiatrice.
CHARLIE: Ecco, ha finito!
CHARLIE ripone attentamente anche l'ultimo blocchetto sugli altri, preoccupandosi di alternarne l'orientamento.
PRIMO AMICO: Ora dobbiamo fare i fogli che ci ha dato Prof.1.
CHARLIE: In fretta! Prima che scompaia di nuovo il codice!
PRIMO AMICO posiziona la pila di fogli nel caricatore della fotocopiatrice e preme il tasto “Start”.
PRIMO AMICO: Ecco fatto.
Entra JUGHELLA.
In un primo momento JUGHELLA sembra allontanarsi, ma incuriosito dalla situazione si avvicina alla fotocopiatrice.
PRIMO AMICO: Salve!
JUGHELLA: Salve.
La fotocopiatrice continua indisturbata il suo lavoro.
JUGHELLA: Cosa fate qui?!
PRIMO AMICO: Fotocopie!
JUGHELLA: Chi vi ha mandato?
PRIMO AMICO guarda CHARLIE. CHARLIE restituisce l’occhiata, senza dire niente. Anche SECONDO AMICO assiste senza parlare. C’è qualche secondo di silenzio imbarazzato.
PRIMO AMICO: Perché?
JUGHELLA: Come?
PRIMO AMICO (a volume leggermente più alto, ma senza impudenza): Perché?
JUGHELLA: Perché le copie le pago io e voglio sapere per chi sono!
PRIMO AMICO: Un professore ci ha chiesto di farle.
JUGHELLA: Quale professore?
PRIMO AMICO: Ma noi le paghiamo al professore che ci ha mandati…
JUGHELLA: Non è questione di pagarle a qualche professore. Il fatto è che voi non potete stare qui. Voi chi siete?
PRIMO AMICO farfuglia qualcosa.
JUGHELLA: Come avete fatto a fare le fotocopie?
PRIMO AMICO: Abbiamo messo i fogli e fatto le copie.
JUGHELLA: E come avete fatto ad accendere la fotocopiatrice? Serve un codice per poterla mettere in funzione.
PRIMO AMICO: L’abbiamo trovata già accesa.
JUGHELLA (con tono irritato, quasi di scherno): Ah…l’avete trovata già accesa…
PRIMO AMICO: Sì.
JUGHELLA: Dopo due secondi dall’ultima copia la fotocopiatrice si blocca e bisogna inserire il codice, lo sapete?
Nessuno risponde alla domanda.
Intanto la fotocopiatrice finisce di stampare l’ultimo foglio e si ferma.
JUGHELLA (con tono soddisfatto): Ah, ho capito! Siete del Politecnico!
PRIMO AMICO (fingendo un tono sconsolato): Sì: siamo ingegneri gestionali!
JUGHELLA: Ingegneri…
Qualche istante di silenzio.
JUGHELLA: Ora voi andate via e le copie le tengo io!
PRIMO AMICO: Almeno gli originali…?
JUGHELLA: Certo! Gli originali teneteli! Ma tutte le copie le prendo io.
CHARLIE prende le copie ancora calde appena uscite dalla fotocopiatrice. JUGHELLA prende il mazzo di 8 copie riposte ordinatamente sul tavolo e guarda con disprezzo CHARLIE,
PRIMO AMICO e SECONDO AMICO.
PRIMO AMICO prende il libro verde da poco fotocopiato e un blocchetto di copie portogli da JUGHELLA.
[Exeunt Charlie, Primo Amico e Secondo Amico.
JUGHELLA rimane ancora qualche istante di fronte alla fotocopiatrice.
[Exit Jughella.

FINE PRIMA SCENA

Versione Provvisoria

(La ricostruzione non corrisponde necessariamente alla realtà;
alcune battute potrebbero essere state omesse e/o aggiunte per chiarezza d’esposizione)


AZIONE DEL GIORNO: Usare cassette WC a doppio comando.

Tuesday, April 25, 2006

Viva la Repubblica. Viva l'Italia.

Il Presidente Ciampi, risponde al saluto dei presenti
in Piazza Venezia dopo aver reso omaggio al Milite Ignoto

Buon 25 Aprile a tutti!


[mourning mode-ON]
Ieri sera navigavo per blog...e ne ho scoperto uno in cui c'era un tizio che (pur avendo uno spazio su splinder) sosteneva l'inutilità di tutta questa roba, di tutto lo spazio a disposizione di persone che ne abusano (lui faceva l'esempio delle ragazzine che si disperano perché hanno comprato lo smalto di colore sbagliato, o una cosa del genere). Beh, secondo me il problema è che adesso come adesso c'è ben poco da raccontare di originale...infatti i blog più interessanti sono di persone che vivono esperienze che sono fuori dal nostro vivere quotidiano (v. blog di guerra o blog associati ad eventi particolari, tipo quelli dedicati all'uragano Katrina).

Certamente, se nel '40 ci fossero stati i blog, avremmo (e anche le persone del '40 avrebbero) avuto un'infinità di informazioni interessanti da leggere riguardo a tutto quello che succedeva in Europa e nel mondo! È inutile...un blog può essere interessante (e quindi seguito) solo se c'è una persona straordinaria che lo scrive (o una persona normale in una situazione straordinaria, il che rende la persona straordinaria). Altrimenti ci saranno blog-diari o blog in cui si scrivono poesie, o comunque blog destinati ad avere una media di accessi giornalieri inferiore a 10.
[mourning mode-OFF]


Nel frattempo in Europa

Meno male che c'è qualcosa che tira un po' su il morale: so infatti che tutti voi, come me, vi chiedevate cosa la Commissione Europea avesse deciso riguardo l'acquisizione di Galbani da parte di Lactalis...beh, hanno dato la loro approvazione! La concorrenza nel mercato delle mozzarelle e del gorgonzola, infatti, non soffrirà per questo! Meno male!!!


AZIONE DEL GIORNO: salvaguardare i fiumi.

Saturday, April 22, 2006

Earth Day 2006

Come ci ricorda il caro GOOOOOOGLE, oggi è l'Earth Day:

Avevo nei documenti questa lista di azioni da fare per ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera...sul sito dell'earth-day c'è una lista più lunga...di 10 cose da fare, con anche una pagina in cui puoi misurare la tua impronta ecologica...è fiko! Ecco la lista:
  1. Cambia 5 lampadine da 100 W ad incandescenza con altrettante a basso consumo da 20W, in un anno avrai risparmiato 584 kWh, 105 euro in bolletta e 350 kg di CO2.
  2. Concentra l’accensione dello scaldabagno elettrico in un periodo di 8 ore, magari quelle notturne, la mattina avrai l’acqua calda e soprattutto in un anno avrai risparmiato 3.559 kWh, 641 euro in bolletta e oltre 2.135 kg di CO2.
  3. Spegni la funzione stand-by del tuo televisore nelle ore al giorno in cui è spento: in un anno potrai risparmiare fino a 131 kWh, 24 euro in bolletta e 79 kg di CO2.
  4. Fai 2 cicli di lavatrice a settimana a 40°C invece che a 90°C: in un anno avrai risparmiato 208 kWh, 37 euro in bolletta e 125 kg di CO2.
  5. Un giorno al mese rinuncia a usare l'automobile e vai a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, in un anno (su una media di 10 Km) avrai risparmiato 36 kg di CO2.
Sarebbe bello pensare tutto in kg di CO2... dovrò lavorarci un po' su...ma credo che in un decennio o due saprò dare ad ogni cosa il suo equivalente in emissione di CO2 in atmosfera...tipo: Fresc1: 1500kg di CO2...

Ho scoperto dalle leggi che regolano i blog che l'autore non deve intervenire nei commenti dei post, così non ho potuto rispondere alle infamanti accuse di censura rivoltemi da Barx1! Non ho voluto sottolineare l'incidente della diga solo perché non volevo far passare Barx1 per il solito ingegnere anti-ecologista! Così ho taciuto, evitando di elencare tutti i sicuri danni per l'ecosistema svizzero di una così imponente diga su quel povero ruscello di montagna! Sono fiero di aver distrutto un eco-mostro!

A quanto pare, la gita di domani è stata rimandata...forse è meglio così, almeno ho un po' più di tempo per studiare...sigh sigh! Il 3 maggio si avvicinaaaaaaa!!! Ieri sono andato a scuola in bici...sigh! Non ho il fisico: mi fanno malissimo le gambe e le braccia...poi chissà perché le braccia?! Forse per lo zainetto pieno di pere... Eh, non sono come Barx1 che ogni giorno si fa 93Gm in bici e mi batte sulle strade extra-comunitarie! Ma lui non rispetta il cartello svizzero che impone di portare il casco!!! FUORILEGGE!!! Dovevo denunciarti quando potevo...alla dogana; sei proprio un «Italianen: MERDEN!».

Ora vado ad attaccare Fresc1 su travian!

AZIONE DEL GIORNO: fare vacanze utili.

Tuesday, April 18, 2006

Gitarella fuori-porta

Ieri è stata proprio una giornata bellissima! Anche il tempo non è stato così brutto come ci aspettavamo…giusto qualche goccia di pioggia in mattinata e nel primo pomeriggio, ma non è nemmeno servito l’impermeabile.
Una gita di Pasquetta decisamente ben riuscita: in bici da Como al percorso vita di Chiasso e poi su a piedi per i sentieri sulla “montagna”. Gli Svizzeri sono proprio fighi…c’erano anche i barbecue con la legna da usare per fare la brace…e perfino i giornali e l’accendino per accenderla! Pensano proprio a tutto questi extra-comunitari!!! Comunque noi non avevamo carne da fare sulla griglia: abbiamo mangiato panini, frutta e cioccolata.
Domenica prossima si pensava ad una gita sul Generoso…ma io temo di essere nel bel mezzo dello studio di Quantistica…quindi non so… temo anche che l’aggiornamento del blog sarà un po’ più saltuario…devo darmi un bel po’ da fare, e stamattina ho riguardato solo 4 lezioni. Sigh!

Ora vado a mangiare… che male alle braccia e alle gambe!!!

AZIONE DEL GIORNO: non lasciarsi influenzare dall’agricoltura “ragionata”.

Saturday, April 15, 2006

Sono il tuo carnefice!

Sono appena tornato a casa dalla partitona di UT! Davvero fantastico! Non le ricordavo così divertenti e coinvolgenti! Servono proprio a scaricare la rabbia repressa durante settimane di vita sociale!

Siamo partiti con un paio di deathmatch a Vietcong, ma il richiamo di UT2004 si è presto fatto sentire...così siamo passati ai bandieroni (capture the flag) e poi a quello schifo di mappe con i veicoli. Inutile dire che charlie prima e non_sparare poi si sono fatti onore sul campo di battaglia, massacrando Barx1, che ha nettamente sofferto...beh, forse nelle mappe con i veicoli mi ha quasi battuto...ma quasi. Non potevo fare a meno di postare sul blog dopo una serata del genere! Sì, forse saremo dei nerds, ma c'è davvero poco che sia più rilassante per la mente di una partita a UT! Non pensi a niente, se non a spappolare il tuo avversario (preferibilmente Barx1)...prima di iniziare non ricordavo nemmeno i tasti con cui giocare, ma appena avuto in mano il superfucile-shock è venuto tutto naturale! AAAHH! Che esperienza! Peccato non poter andare più così spesso come prima...beh, forse per la nostra vista è meglio così: ho gli occhi che mi brucissimano...anche se forse il fatto che siano le quattro passate potrebbe spiegare in parte la cosa.

Non so l'AZIONE DEL GIORNO, dovrei andare al piano di sopra a controllare sul libro, ma non ne ho voglia...sono sul portatile di mia mamma, in camera da letto...già ho dovuto scrivere due volte il post...perché sia il computer che la connessione non sono un granché. Magari, domani mattina la aggiungo.

Quella di ieri era: "Non comprare oggetti in avorio" o qualcosa del genere...boh, non ricordo esattamente. Per finire dedico una simpatica espressione di amicizia a Barx1: "Muori Cagna!" (la mia beffa pesante automatica preferita!).

Thursday, April 13, 2006

Chi ha vinto?

Ho aspettato un po’ prima di scrivere qualcosa riguardo alle elezioni, sperando che si scoprisse a breve il vincitore…ma a quanto pare, nessuno ne vuole sapere di ammettere la sconfitta! Secondo il Ministero dell’Interno, mancano ancora 6 sezioni da scrutinare nella circoscrizione Estero. Ma il divertimento più grande sarà scoprire se le schede dubbie andranno a Berlusconi (e ai NO EURO) o ai Comunisti. Dicono si saprà entro stasera…ma io non ci credo mica poi tanto! Che paese l’Italia…non ci si annoia mai!

Perché-mi-piace

Ieri ho fissato finalmente l’orale di Quantistica I…sarà il 3 maggio, alle 14:00. Sigh sigh! Dovrei già iniziare a preoccuparmi, ma non ne ho per niente voglia! Comincerò domani (forse). È tra l’altro lo stesso giorno della finale di andata di Coppa Italia (ovviamente gioca la Roma, che ieri ha vinto contro il Palermo!)…ALEEEEEEEE!

Ah…non credo di aver aggiornato il Blog dopo domenica…alla fine la Francy aveva la febbre e non è potuta venire…( però chiede di rivederci presto…magari se dopo Pasqua andiamo a fare la gitarella fuori-porta, viene!

Nel frattempo in Europa
Eletti ed e-lettori – I blogger del PE


AZIONE DEL GIORNO: Piantare una siepe.

Ok…lo so…non è proprio l’azione di oggi: è quella di ieri…però quella di oggi era ancora sul non sprecare l’acqua mentre questa è un po’ più originale. Come sicuramente avrete notato, anche un altro giorno ho sostituito un’azione del giorno con un’azione del giorno prima. Chiedo perdono se ho tentato di imbrogliarvi…ormai non riuscivo più a dormire con questo peso…ho dovuto confessare tutto!

Friday, April 07, 2006

Domini .eu & Campagna Elettorale (!)

Da oggi alle 11.00 tutti noi cittadini (o residenti) dell’Unione Europea possiamo finalmente registrare il nostro dominio .eu !!! Adesso vedo quanto costa…magari mi sposto anch’io (nooo…scherzo blogspot.com non ti abbandono – bisogna dire così, se no non funziona più)! Il sito dell’Ufficio Stampa dell’UE dice che i prezzi partono da 12€ (spero all’anno!)…

Scatenati!
Domani, invece, finisce finalmente la campagna elettorale…così BLOB potrà riprendere a trasmettere le facce dei politici…e ci sarà un po’ più di distensione per i giornalisti e per tutti noi. Almeno lo spero! Se vincono gli amici dei NO-EURO, mi sa che sarò costretto a far crescere la mia barba di protesta per 5 anni!!! Spero proprio di no! Già non la sopporto più adesso… sigh!

Va beh…non ho trovato la foto che cercavo…altrimenti sarebbe stato un post moooooolto più divertente…sigh sigh!



AZIONE DEL GIORNO: lavare i vetri con acqua e aceto.

Wednesday, April 05, 2006

Comunisti Cinesi... •T¹º•

Lo so che è vecchia come il cucù...ma io l'ho letta solo stamattina e ho riso (rice!!! ahahah!) per un quarto d'ora...

HU'S ON FIRST
By James Sherman

(We take you now to the Oval Office and Condoleeza Rice,
the security advisor enters.)

George: Condi! Nice to see you. What's happening?
Condi: Sir, I have the report here about the new leader of China.
George: Great. Lay it on me.
Condi: Hu is the new leader of China.
George: That's what I want to know.
Condi: That's what I'm telling you.
George: That's what I'm asking you. Who is the new leader of China?
Condi: Yes.
George: I mean the fellow's name.
Condi: Hu.
George: The guy in China.
Condi: Hu.
George: The new leader of China.
Condi: Hu.
George: The Chinaman!
Condi: Hu is leading China.
George: Now whaddya' asking me for?
Condi: I'm telling you Hu is leading China.
George: Well, I'm asking you. Who is leading China?
Condi: That's the man's name.
George: That's who's name?
Condi: Yes.
George: Will you or will you not tell me the name of the new leader of
China?
Condi: Yes, sir.
George: Yassir? Yassir Arafat is in China? I thought he was in the
Middle East.
Condi: That's correct.
George: Then who is in China?
Condi: Yes, sir.
George: Yassir is in China?
Condi: No, sir.
George: Then who is?
Condi: Yes, sir.
George: Yassir?
Condi: No, sir.
George: Look, Condi. I need to know the name of the new leader of China.
Get me the Secretary General of the U.N. on the phone.
Condi: Kofi?
George: No, thanks.
Condi: You want Kofi?
George: No.
Condi: You don't want Kofi.
George: No. But now that you mention it, I could use a glass of milk. And
then get me the U.N.
Condi: Yes, sir.
George: Not Yassir! The guy at the U.N.
Condi: Kofi?
George: Milk! Will you please make the call?
Condi: And call who?
George: Who is the guy at the U.N?
Condi: Hu is the guy in China.
George: Will you stay out of China?!
Condi: Yes, sir.
George: And stay out of the Middle East! Just get me the guy at the U.N.
Condi: Kofi.
George: All right! With cream and two sugars. Now get on the phone.
(Condi picks up the phone.)
Condi: Rice, here.
George: Rice? Good idea. And a couple of egg rolls, too. Maybe we
should send some to the guy in China. And the Middle East. Can you get
Chinese food in the Middle East?

AZIONE DEL GIORNO: acquistare frutta e ortaggi dimenticati.

Saturday, April 01, 2006

Insubriachi e Toghe Rosse

Ieri sono andato in una birreria con i miei amici virtuali (che ieri sono diventati reali) di Travian. E lì lavorava Mr. Insubriachi! Il vero, originale organizzatore delle feste alcoliche dell’Insubria!!! Il nuovo evento si avvicina!!! L’università è tappezzata di volantini…e stavolta con il tepore primaverile, sarà ancora più divertente e più appagante il bere roba fresca fino a notte fonda…

Approfitto di questo post per rispondere alle insinuazioni fatte da Barx1 riguardo la mia presunta azione anti-ecologica!!! Smentisco fermamente la sua affermazione! E lo invito a produrre le prove (se le ha, come sostiene)…naturalmente il mio pool di toghe rosse è già al lavoro per fare in modo che il nostro caro amico si penta dell’insolenza dimostrata nei confronti del buon Charlie (ma perché è diventato rosso il Suo nome?)!

Per il rendez-vous con la Francy…io sarei stra-disponibile, ma lei ci sarà?!?! Boh! In effetti, però, l’altra volta che ci siamo visti, lei è arrivata anche puntuale (e ovviamente ha nevicato!)…stavolta cosa potrebbe succedere?!?!?!? Non voglio nemmeno immaginarlo!

AZIONE DEL GIORNO: Bruciare 16 ettari della Foresta Amazzonica.

Noooooo!!! Era solo un PESCE d’APRILE!!!!! Non fatelo davvero!!!

Sunday, March 19, 2006

Spam Spam Spam Spam(NO-EURO NO-EURO NO-EURO NO-EURO...) •T¹º•

Non posso fare a meno di dedicare un’altra immagine a Barxone… dopo la serata di ieri, ci voleva proprio!

NO EURO
(clicca sull'immagine per ingrandire!)

Abbiamo girato per tutta la seconda serata per le stradine di Como, osservando ogni lampione, alla ricerca di un adesivo NO EURO…ma i pali della luce sono monopolizzati dagli adesivi della Lega Nord…ce n’è almeno uno per palo…in alcuni casi si arriva fino a 7!!!

Poi ho trovato questo sketch, il “Monty Python's Spam”, che spiega l’origine della parola spam per definire le fastidiose email che ti arrivano quotidianamente (sì, tipo quelle con tutte le barzellette)…(sembra lungo, ma si legge in un attimo!)

Scene: A cafe. One table is occupied by a group of Vikings wearing horned helmets. Whenever the word "spam" is repeated, they begin singing and/or chanting. A man and his wife enter. The man is played by Eric Idle, the wife is played by Graham Chapman (in drag), and the waitress is played by Terry Jones, also in drag.

Man: You sit here, dear.
Wife: All right.
Man: Morning!
Waitress: Morning!
Man: Well, what've you got?
Waitress: Well, there's egg and bacon; egg sausage and bacon; egg and spam; egg bacon and spam; egg bacon sausage and spam; spam bacon sausage and spam; spam egg spam spam bacon and spam; spam sausage spam spam bacon spam tomato and spam;
Vikings: Spam spam spam spam...
Waitress: ...spam spam spam egg and spam; spam spam spam spam spam spam baked beans spam spam spam...
Vikings
: Spam! Lovely spam! Lovely spam!
Waitress
: ...or Lobster Thermidor a Crevette with a mornay sauce served in a Provencale manner with shallots and aubergines garnished with truffle pate, brandy and with a fried egg on top and spam.
Wife
: Have you got anything without spam?
Waitress
: Well, there's spam egg sausage and spam, that's not got much spam in it.
Wife
: I don't want ANY spam!
Man: Why can't she have egg bacon spam and sausage?
Wife
: THAT'S got spam in it!
Man
: Hasn't got as much spam in it as spam egg sausage and spam, has it?
Vikings
: Spam spam spam spam... (Crescendo through next few lines...)
Wife
: Could you do the egg bacon spam and sausage without the spam then?
Waitress
: Urgghh!
Wife
: What do you mean 'Urgghh'? I don't like spam!
Vikings
: Lovely spam! Wonderful spam!
Waitress
: Shut up!
Vikings
: Lovely spam! Wonderful spam!
Waitress: Shut up! (Vikings stop) Bloody Vikings! You can't have egg bacon spam and sausage without the spam.
Wife: I don't like spam!
Man
: Sshh, dear, don't cause a fuss. I'll have your spam. I love it. I'm having spam spam spam spam spam spam spam beaked beans spam spam spam and spam!
Vikings: Spam spam spam spam. Lovely spam! Wonderful spam!
Waitress
: Shut up!! Baked beans are off.
Man
: Well could I have her spam instead of the baked beans then?
Waitress: You mean spam spam spam spam spam spam... (but it is too late and the Vikings drown her words)
Vikings
: (Singing elaborately...) Spam spam spam spam. Lovely spam! Wonderful spam! Spam spa-a-a-a-a-am spam spa-a-a-a-a-am spam. Lovely spam! Lovely spam! Lovely spam! Lovely spam! Lovely spam! Spam spam spam spam!

Qui c’è la traduzione in italiano.


AZIONE DEL GIORNO: non gettare rifiuti nei tombini!