Sunday, October 21, 2007

È mejo er vino de li Castelli

Settimana intensissima: 3 lauree (per un totale di 330 punti e 3 lodi), viaggio a Frascati (con breve giro per Roma) e, ieri sera, conferenza di Magdi Allàm nell'aula magna del Politecnico a Como.


Ma cominciamo dall'inizio:

Martedì 16
Al mattino, dopo un'esposizione di 45' (!) di un suo collega, finalmente el Bert1 ha potuto discutere la sua tesi...diventando Dottore in Matematica (il primo 110&L). Che dire? Complimenti!
Nel pomeriggio, invece, mentre ero già in viaggio per l'aeroporto di Orio, altre 2 lauree (Said&Valerio) che hanno completato la giornata.


Io sono partito da Orio alle 6, con arrivo a Ciampino in poco meno di un'ora e a Frascati (dopo un'attesa di 45' alla stazione e solo 10' di viaggio) intorno alle 8.30. Pizza veloce in un ristorante nei pressi dell'albergo (una delle più croccanti che abbia mai mangiato, e per giunta accompagnata dalla dolorosa replica di Roma-Inter), tachipirina per la possibile febbre e poi a letto.

Mercoledì 17
Il giorno del colloquio (per chi non lo sapesse, era un colloquio per una borsa di formazione dell'INFN).
Sveglia alle 8 (con colazione in camera!) e partenza verso i Laboratori per le 9. Dopo aver sbagliato strada per 3 o 4 volte (e dopo aver chiesto indicazioni ad altrettante persone), sono arrivato alle porte dei Laboratori Nazionali, dove ho incontrato le guardie che, dopo avermi preso in giro per un po' per il largo anticipo, mi hanno permesso di rimanere sul muretto a destra del cancello, dove ho potuto comodamente riguardare i circuiti studiati (era un colloquio di elettronica) senza essere distratto dalla morbidezza di un divanetto o dalla stabilità di un tavolo di legno.

Finalmente all'una (un'oretta prima dell'inizio delle selezioni), mi è stato permesso di raggiungere l'edificio dell'amministrazione centrale, dove alle 2.45 sono stato chiamato per il mio esame. Tutto sommato è andato abbastanza bene, avrò notizie ufficiose verso la fine di questa settimana.

Finito il dovere, mi sono dedicato completamente ai miei giri per la provincia Eterna. Breve giro per Frascati e poi cena a casa di un caro amico.


Giovedì 18
Roma. Con mia enorme sorpresa, la Torty mi ha dato buca (chi se lo sarebbe mai aspettato?!), così il mattino l'ho passato da solo in giro per il centro. Per fortuna (forse intuendo qualcosa?) ho chiesto aiuto a Paolo (il mio amico Frascatano) per un bell'itinerario per la Roma civile (niente chiese al mattino!).
Quindi, Piazza di Spagna, Quirinale, Fontana di Trevi (con l'acqua ancora trasparente), Piazza Colonna (dove al romastore non avevano nessuna maglietta!!!), Montecitorio, Palazzo Madama, Piazza Navona, Piazza Venezia e Altare della Patria, Fori Imperiali e Colosseo; tutti raggiunti con l'aiuto della Moleskine ROMA nuova di zecca.






Nel pomeriggio, invece, insieme ad un'altra cara amica, in giro in motoretta! Dal giardino degli aranci, all'EUR, fino a Piazza S. Pietro. Sosta al romastore vicino ai Musei Vaticani per comprare la maglietta rossa e poi di corsa fino a Roma Termini, dove mi aspettava il pullman per Ciampino. Partenza con qualche minuto di ritardo e, dopo un volo movimentato (con un bambino di 8 mesi che avrà vomitato un ettolitro di latte!) rieccomi a casa.

Venerdì regolare. Mentre ieri sera, serata culturale con la conferenza di Allam a Como. Un sacco di Polizia e tante bodyguards, ma tutto è andato per il verso giusto (ecco elBarx1 e la Symo che attendono con ansia che l'amico Magdi -come lo chiamava Bruni- iniziasse a parlare).

19 comments:

Anonymous said...

primo a leggere, primo a postare!!
ESPUCTRUM

l'ale said...

che tajo charlie!
la gag del muretto era spassosissima..

Anonymous said...

Che topa me con il tailleur!

Anonymous said...

:D:D:D
Non hai aspettato molto...
Le guardie romane avevano un ben diverso concetto di "puntualità"...

l'ale said...

perché avere fretta nella Provincia Eterna?

Giovanna Maria said...
This comment has been removed by the author.
Giovanna Maria said...

mi sono resa conto che la richiesta era troppo impegnativa e la semplifico chiedendoti se in generale ti sono piaciuti o no i ragionamenti di Magdi..

Charlie said...

no! non era troppo impegnativa! Ho iniziato a scriverne metà... al più presto posterò il tutto!

Giovanna Maria said...

ok, a presto!

Giovanna Maria said...

N.B. L'espressione "troppo impegnativa" usata da me non si riferisce alle tue capacità intellettive, di cui ne confermo l'ammirazione, ma al tempo che ti avrebbe sottratto per rispondermi scrupolosamente! Ho pensato di semplificare la domanda per potermi sintetizzare la risposta in un semplice sì o no.

neocatecumeno said...

ti scuso per non avermi avvisato del tuo giro a Roma, solo perchè non ero in sede!

Ciao!
Gio'

Anonymous said...

Charlie, AGGIORNA!

Anonymous said...

se non aggiorni ti brucio il cane..

Anonymous said...

Questo blog puzza di Scipio e Argo* bruciati.

*: cani dei miei vicini di casa

l'ale said...

this blog stinks!!!

il regalo di natale per tutta la famiglia:
OH MARIA, KEEP MY DATA SAFE!

Anonymous said...

Charlie è andato a Roma e non è mai più tornato.

l'ale said...

charlie cosa ci fai ancora in centr'italia????

Anonymous said...
This comment has been removed by the author.
Anonymous said...

Charlie non è riuscito a tornare perché in autostrada aveva davanti un camion carico di rifiuti campani, purtroppo il container si è aperto e ha investito Charlie sulla sua Yaris.

Chissà domani quanto puzzerà asd: