Thursday, August 16, 2007

Interrail 2007

Eccomi tornato dalla vacanza di quest'anno. Un po' faticosa (o almeno non rilassante come la tipica vacanza tortoretana), ma decisamente interessante e nuova.

Ecco una breve cronaca dei 10 giorni di viaggio, con qualche foto di contorno.


06 agosto

partenza da Chiasso alle 5.30; cambio treno a Zurigo. Monaco di Baviera (con birra annessa) e arrivo a Praga in serata. Difficoltà nella ricerca dell'ostello; arrivo in ostello, doccia, birra e nanna.



07 agosto

giro per Praga. In serata, dopo cena all'italiana cucinata in ostello, giro per i pub della zona. Non andiamo a dormire: la partenza per Berlino è alle 4.30 di mattina.



08 agosto

arriviamo a Berlino e troviamo l'ostello con un po' meno difficoltà. Colazione, pranzo e poi sonno ristoratore durante il primo temporale dell'IR. In serata giro di Berlino (porta di Brandeburgo e Parlamento).



09 agosto

giro diurno per Berlino. Olimpiastadion, checkpoint Charlie e monumenti del centro. Perdiamo il treno notturno delle 11 perché non abbiamo prenotato, ma riusciamo a partire con quello di mezzanotte alla volta di Bruxelles.



10 agosto

in treno conosciamo un pescatore del mare del Nord completamente ubriaco. Ad un certo punto decide di scendere dal treno. Arriviamo a Bruxelles in mattinata. Breve giro per Bruxelles e poi ripartenza per Amsterdam. Arriviamo ad Amsterdam e prendiamo gli ultimi due posti in tenda del campeggio Zeeburg. Serata caratteristica Amsterdaniana, con giro per il centro storico.


11 agosto

giro per la città, pranzo e ancora giro per la città. Torniamo in campeggio per la doccia e -dopo una cena a base di specialità tipiche del luogo- ripartiamo per la seconda serata in centro.


12 agosto

ultimo giorno ad Amsterdam. Sveglia a mezzogiorno. Pranzo in ostello e giro per il centro alla ricerca di souvenir e altre specialità del luogo. Torniamo in campeggio alle 5.30-6.00pm e inizia il secondo temporale -scampato- dell'IR. Dormiamo in tenda durante la pioggia e poi altra cena tipica olandese. Non andiamo in centro: il mattino dopo la sveglia è alle 6 per levare le tende e prendere il Thalys.


13 agosto

partiamo da Amsterdam verso Parigi (via Bruxelles). Il Thalys è una vera figata! Arriviamo a Parigi all'una. Crepes tipica in un locale nei pressi della stazione, poi pranzo a casa dello zio Angelo. Giro in macchina per Parigi e serata tranquilla a casa.



14 agosto

sveglia alle 8.00. Colazione e visita all'arca della Defense. Museo della Villette (con film alla Geode) e poi giro per il centro. Ritrovo a Montmartre alle 7.00; bicchiere di bianco in un bar a vin e cena tipica francese a casa degli zii di Teo. Chiacchiere fino a dopo la mezzanotte.


15 agosto

ultimo giorno di IR. Partenza alle 8.40 da Parigi sul TGV diretto a Ginevra. Pranzo a Ginevra (a lé Burger King - dove un Whooper si chiama Whooper) e breve visita alla città. Poi prendiamo il treno più lento del mondo per arrivare a casa. Ore 10.58, puntualissimo, il treno arriva a Chiasso.


THE END

7 comments:

l'ale said...

CHE BEL VIAGGIO! piacerebbe farlo anche a me l'anno prossimo..

il mio dubbio è se così tante città non meritino un po' più di tempo.. oppure se è bello anche così, dedicando un giorno ciascuna..

che storia l'IR!!!

Anonymous said...

L'Ale mi ha preceduta.

Deve essere stato davvero un viaggio emozionante, Ma io avrei dedicato due settimane ad ogni città che avete toccato...
Non so quanto siete riusciti a godervele così...

Anonymous said...

Frauenkircheeeeeeeee

chissä come mai, ma assomiglia molto alla che vedo tutti i giorni per andare a scuola... UHMMMMMMMMMMMM

Anonymous said...

:D:D:D

Solo una domanda: quante Red Bull ci sono volute per reggere??

Anonymous said...

UPDATE! - UPDATE! - UPDATE! - UPDATE! - UPDATE!

l'ale said...

per citare Charlie, "il Blog di Charlie cade a pezzi"..

Anonymous said...

Per citare Fresh che cita Charlie, "il Blog di Charlie cade a pezzi"...