Wednesday, November 01, 2006

Tuffo nel passato.

Sabato sera c'è stato il 18° di mio cugino, il programma della serata era di cenare per poi raggiungerlo nel pub dove stava festeggiando con gli amici, per il taglio della torta. Ovviamente il programma è stato sconvolto, se no non starei qui a scrivere...mentre io e i miei cugini (fratelli del neo-diciottenne) stavamo per uscire, è arrivata una telefonata da Napoli, dove mia mamma era giù per accudire la nonna (che ultimamente non sta molto bene). Beh, comunque, la telefonata era di mio cugino (un altro! Quello di Napoli), che mi avvertiva che anche mia mamma non aveva una bella cera e mi chiedeva di faxargli le ultime sue analisi per un confronto. Di corsa a casa, dove poco dopo il mio arrivo è arrivata la telefonata che tutto si era risolto per il meglio. In ogni caso era richiesta la mia presenza a Napoli per accompagnare il viaggio di ritorno di mia mamma (già previsto per domenica, ma rimandato a martedì).

Domenica mattina, ore 11.20. InterCity Plus Napoli-Milano (effettua un milione di fermate intermedie). Comunque, alle 7.30pm sono a Napoli. È mio cugino a venirmi a prendere in stazione e mi porta a casa, dove noto che hanno aggiunto in corrispondenza di ogni portone un cassonetto di plastica bianca per la raccolta differenziata della carta. Penso «WoW! Anche a Napoli è arrivata la raccolta differenziata!» La mia illusione dura davvero poco: il tempo di salire le scale e di affacciarmi al balcone che dà dalla parte opposta della via. Ecco subito una montagna di spazzatura, dove non mancano televisori, materassi, pezzi di legno e tutto quello che uno può immaginare di trovare in una discarica...il problema è che siamo a Capodichino, a poche centinaia di metri dal centro di Napoli.

Lunedì pomeriggio. Esco per andare a salutare dei parenti e passo di fianco al monte-spazzatura (che per fortuna non puzza come ci si potrebbe aspettare, forse grazie alla temperatura non troppo alta). C'è una ruspa che lo sta accatastando e in lontananza vedo un camion bianco dell'immondizia che si avvicina. Tutti gli abitanti del quartiere sono lì a fissare la scena: la ruspa che carica il camion e libera la piazza dalla spazzatura! Anche qui l'illusione di un lavoro ben fatto che possa risolvere il problema dura pochissimo: ancora il tempo di salire le scale, quando ancora affacciato allo stesso balcone vedo che sia il camion che la ruspa si allontanano lasciando ancora un buon terzo dell'immondizia ammucchiata in mezzo alla piazza. Pare che il camion fosse pieno e non potesse più contenere un grammo di spazzatura...chissà se torneranno mai a finire il lavoro!


Era da molto che non andavo a Napoli e pare che abbia scelto il periodo peggiore: ammazzamenti ed emergenza rifiuti. Comunque è stato un ritorno al passato, con tante persone, oggetti, stanze, sensazioni, profumi che da tempo non facevano parte della mia vita. Foto che non vedevo da anni! Mobili che non aprivo da così tanto tempo...Solo un flash, durato poco più di un giorno. Martedì si riparte! Stavolta, per fortuna, con l'ES* (che costa solo 6€ in più dell'InterCity a prezzo pieno - giusto per terminare una discussione iniziata mesi fa). Alle 5.00pm eravamo (io e mia mamma) a Como (partiti da Napoli alle 9.30).

A casa ecco che mi aspetta un attrezzo che non usavo da almeno dieci anni, da quando ero alla casa vecchia...il giradischi! Era in sala, ma dopo il trasloco è finito in taverna; e dopo la "ristrutturazione" da parte di mio fratello si è spostato su una mensola nel locale-caldaia. Dopo essermi fermamente opposto al suo smaltimento in discarica, me lo sono trovato su una sedia in camera mia...solo oggi ho avuto il tempo di metterlo in funzione! Che bello! Mio fratello ha un sacco di LP dei Queen, dei Pink Floid, quasi tutti quelli di Vasco e un sacco d'altri! Tutte quelle canzoni della mia infanzia, riscoperte con quel fantastico fruscio di sottofondo! Che belli i 33 giri! Delle copertine straordinare e l'assenza di silenzio, davvero inimitabili! Devo trovare su internet o in qualche negozio degli altri LP, sperando che non costino troppo!

AZIONE DEL GIORNO: spegnere il computer! (provvedo subito... clic

24 comments:

Anonymous said...

e moh ci mandano l'esercito...

l'ale said...

viva l'ES!!!!

l'ale said...

questo bloggone ammuffisce quasi tanto quanto il mio sito, il che è tutto dire...

Anonymous said...

questo blog non viene aggiornato da 8 giorni. Farò denuncia alla associazione dei consumatori.

Anonymous said...

OHHHHHHHH MA CHE SUCCEDE???

l'ale said...

ma che cazzo è?????????

QUANDO RIPRENDI???

l'ale said...

stamattina ho sentito due ragazzini al semaforo che dicevano: "Sei poco aggiornato, come il Blog di Charlie!!"

È diventato un modo di dire, pensa tu, caro il mio MatterOne!

baciuzzi!!

Anonymous said...

non ho parole.

Anonymous said...

scommetto che tra poco charlie metterà questo articolo nella top 10 come "post più commentato"

Anonymous said...

charlie, ma ti ricordi ancora come si accende il computer?

Anonymous said...

anonimo annoiato

Anonymous said...

gnegnegne che palle questo blog! Quasi un mese senza aggiornamenti!

Anonymous said...

siamo in tanti ad essere annoiati...

Anonymous said...

Hi people
I do not know what to give for Christmas of the to friends, advise something ....

Anonymous said...

Hello. Good day
Who listens to what music?
I Love songs Justin Timberlake and Paris Hilton

Anonymous said...

il tuo blog invoca

aggiornami!!

l'ale said...

sei stato invaso anche da spammoni che non siamo nè io nè barxone, ma degli stranieri ceh scrivono in inglese..
e in quanto stranieri barbari!!

LE INVASIONI BARBARICHE SU "IL BLOG DI CHARLIE!!!"

Anonymous said...

é un bot che prende di mira i blog meno aggiornati del mondo...

Anonymous said...

- - - - - - - - - - - - - - - - - Non passo da un po' da queste parti, ma mi sembra che la situazione sia stazionaria.
È forse questo un tramonto?
È forse finita l'epoca del Blog di Charlie?
Così è se vi pare.
Bisogna farsene una ragione.
Mi piacerebbe suggerire all'autore (ovviamente SE è d'accordo con la mia impressione) di fare un bel post temporaneamente conclusivo (del tipo ARRIVEDERCI) in cui ricordare questa parentesi della sua e nostra vita.
Per abbandonarci ad una sana malinconia e ricordare che un tramonto porta ad una nuova alba.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -

Anonymous said...

Beh, non commenterò molto su questo blog, ma mi sembra arrivata l'ora...

Mi associo a Barx!

Questo blog vuole essere aggiornato ... lo sento piangere la notte, tutto triste e solo ...

l'ale said...

vero.... aggiorna il blog di charlie,oppure mandalo a fanculo!

l'ale said...

il Blog di Charlie si è trasferito qui!

Anonymous said...

neanche gli auguri di nataleeeeeeee


viaeffeeeffeaenneciuelleo :|

l'ale said...

CIACCAAERREELLEIE!!!

CIUELLEO!!!!