Qualche giorno fa, sfogliavo una pubblicazione della Commissione Europea (Patenti di Guida – Unione Europea e Spazio economico europeo). Su questo libro (liberamente scaricabile in formato pdf) sono riprodotte tutte le patenti dell’UE. Avevo già un sospetto (un porta-patente con il simbolo dell’UE riprodotto in modo errato), così ho deciso di controllare le vecchie patenti italiane. In effetti, l’errore c’è. Si vede bene dall’immagine che segue:
L’emblema dovrebbe mostrare tutte le stelle con la punta rivolta verso l’alto e in più, le stelle andrebbero disposte come le ore sull’orologio. Mi sono detto che probabilmente non era ancora stato ufficializzato l’emblema, e che ogni stato poteva in sostanza riprodurre le 12 stelle come voleva, ma ho trovato che la bandiera è stata accettata come simbolo ufficiale dell’unione dal 1985 (quindi quando la prima patente sbagliata è stata prodotta nel ’95, le stelle erano già dritte da 10 anni). Fortunatamente la patente italiana è stata cambiata.
Una patente che non è stata cambiata, è invece quella greca:
Qui l’errore è uno solo (le stelle non hanno la punta rivolte in su), ma la patente è ancora utilizzata dagli automobilisti greci.
Credendo che ci fosse una spiegazione ragionevole (è impossibile che si sbagli a stampare una patente per 10 anni senza che nessuno se ne accorga), ho scritto all’indirizzo e-mail che compare alla fine del sito che elenca le specifiche grafiche per riprodurre correttamente l’emblema dell’Unione Europea.
La risposta è arrivata stamattina. Un signore ha confermato che c’è un errore nella riproduzione dell’emblema sulle due patenti di guida.
Ed ecco come sempre…
AZIONE DEL GIORNO: recuperare l’acqua piovana.
3 comments:
quando mia mamma mi disse di dare a te la bandiera dell'europa, aveva pienamente ragione
Ricordami di non mostrare più curiosità perché poi non riesco neanche a fingere di dire:
"Cazzo, interessante...."
O_O Ma dove cavolo le peschi certe cose??
Io credo che non troverei "notizie" del genere manco ad impegnarmici
Post a Comment