Wednesday, November 01, 2006

Tuffo nel passato.

Sabato sera c'è stato il 18° di mio cugino, il programma della serata era di cenare per poi raggiungerlo nel pub dove stava festeggiando con gli amici, per il taglio della torta. Ovviamente il programma è stato sconvolto, se no non starei qui a scrivere...mentre io e i miei cugini (fratelli del neo-diciottenne) stavamo per uscire, è arrivata una telefonata da Napoli, dove mia mamma era giù per accudire la nonna (che ultimamente non sta molto bene). Beh, comunque, la telefonata era di mio cugino (un altro! Quello di Napoli), che mi avvertiva che anche mia mamma non aveva una bella cera e mi chiedeva di faxargli le ultime sue analisi per un confronto. Di corsa a casa, dove poco dopo il mio arrivo è arrivata la telefonata che tutto si era risolto per il meglio. In ogni caso era richiesta la mia presenza a Napoli per accompagnare il viaggio di ritorno di mia mamma (già previsto per domenica, ma rimandato a martedì).

Domenica mattina, ore 11.20. InterCity Plus Napoli-Milano (effettua un milione di fermate intermedie). Comunque, alle 7.30pm sono a Napoli. È mio cugino a venirmi a prendere in stazione e mi porta a casa, dove noto che hanno aggiunto in corrispondenza di ogni portone un cassonetto di plastica bianca per la raccolta differenziata della carta. Penso «WoW! Anche a Napoli è arrivata la raccolta differenziata!» La mia illusione dura davvero poco: il tempo di salire le scale e di affacciarmi al balcone che dà dalla parte opposta della via. Ecco subito una montagna di spazzatura, dove non mancano televisori, materassi, pezzi di legno e tutto quello che uno può immaginare di trovare in una discarica...il problema è che siamo a Capodichino, a poche centinaia di metri dal centro di Napoli.

Lunedì pomeriggio. Esco per andare a salutare dei parenti e passo di fianco al monte-spazzatura (che per fortuna non puzza come ci si potrebbe aspettare, forse grazie alla temperatura non troppo alta). C'è una ruspa che lo sta accatastando e in lontananza vedo un camion bianco dell'immondizia che si avvicina. Tutti gli abitanti del quartiere sono lì a fissare la scena: la ruspa che carica il camion e libera la piazza dalla spazzatura! Anche qui l'illusione di un lavoro ben fatto che possa risolvere il problema dura pochissimo: ancora il tempo di salire le scale, quando ancora affacciato allo stesso balcone vedo che sia il camion che la ruspa si allontanano lasciando ancora un buon terzo dell'immondizia ammucchiata in mezzo alla piazza. Pare che il camion fosse pieno e non potesse più contenere un grammo di spazzatura...chissà se torneranno mai a finire il lavoro!


Era da molto che non andavo a Napoli e pare che abbia scelto il periodo peggiore: ammazzamenti ed emergenza rifiuti. Comunque è stato un ritorno al passato, con tante persone, oggetti, stanze, sensazioni, profumi che da tempo non facevano parte della mia vita. Foto che non vedevo da anni! Mobili che non aprivo da così tanto tempo...Solo un flash, durato poco più di un giorno. Martedì si riparte! Stavolta, per fortuna, con l'ES* (che costa solo 6€ in più dell'InterCity a prezzo pieno - giusto per terminare una discussione iniziata mesi fa). Alle 5.00pm eravamo (io e mia mamma) a Como (partiti da Napoli alle 9.30).

A casa ecco che mi aspetta un attrezzo che non usavo da almeno dieci anni, da quando ero alla casa vecchia...il giradischi! Era in sala, ma dopo il trasloco è finito in taverna; e dopo la "ristrutturazione" da parte di mio fratello si è spostato su una mensola nel locale-caldaia. Dopo essermi fermamente opposto al suo smaltimento in discarica, me lo sono trovato su una sedia in camera mia...solo oggi ho avuto il tempo di metterlo in funzione! Che bello! Mio fratello ha un sacco di LP dei Queen, dei Pink Floid, quasi tutti quelli di Vasco e un sacco d'altri! Tutte quelle canzoni della mia infanzia, riscoperte con quel fantastico fruscio di sottofondo! Che belli i 33 giri! Delle copertine straordinare e l'assenza di silenzio, davvero inimitabili! Devo trovare su internet o in qualche negozio degli altri LP, sperando che non costino troppo!

AZIONE DEL GIORNO: spegnere il computer! (provvedo subito... clic